Calcio Grifo
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Perugia, salvezza o play-out? Tutti gli scenari

Il Grifo ha ancora in mano il proprio destino ma senza una vittoria a Venezia la permanenza in B passa dai risultati sugli altri campi. Le eventuali classifiche avulse con 3 o 4 squadre appaiate “premiano” i biancorossi in due casi su quattro

Con la disfatta interna contro il Trapani la strada per la salvezza del Perugia si è tremendamente complicata. Non c’è il rischio della retrocessione diretta, a meno che la giustizia sportiva non accolga il ricorso dei siciliani contro la penalizzazione e la decisione è attesa prima dell’ultima giornata.

La permanenza in B dei grifoni passa da un successo venerdì a Venezia. Altrimenti si apre lo scenario da brividi dei play-out. La lotta per evitare gli spareggi salvezza coinvolge 5 squadre: il Venezia è a quota 47 punti, segue l’Ascoli a 46, poi Perugia e Pescara a 45 e il Cosenza a 43; Trapani e Juve Stabia, con 41 punti, hanno ancora risicate chance di evitare la retrocessione diretta.

Sono 4 le gare dell’ultima giornata sotto i riflettori. Gli scontri diretti Venezia-Perugia e Cosenza-Juve Stabia, più i match Chievo-Pescara e Ascoli-Crotone.

Vittoria a Venezia

Solo se il Grifo di Oddo vince l’ultima gara a Venezia ha la certezza della salvezza senza passare dai play-out e senza il bisogno di guardare i risultati sugli altri campi. Perché scavalcherebbe proprio i lagunari in classifica e terrebbe dietro certamente Pescara (per il vantaggio negli scontri diretti) e Cosenza.

Sconfitta a Venezia

In caso di ko in Laguna per il Perugia ci sarebbe solo una strada possibile per la salvezza diretta: il contemporaneo ko del Pescara a Verona e il mancato successo del Cosenza con la Juve Stabia. Se il Grifo perde, il Pescara fa punti e il Cosenza vince gli uomini di Oddo si ritroverebbero ai play-out contro i calabresi e da quartultimi, senza nemmeno il vantaggio della salvezza in caso di doppio pareggio nello spareggio.

Pareggio a Venezia

Ai lagunari basta invece un punto per la salvezza e, in caso di pareggio venerdì sera, il Perugia sarebbe costretto ad affidarsi alle buone combinazioni sugli altri campi per evitare i play-out. Per la salvezza i grifoni avrebbero bisogno delle mancate vittorie di Pescara e Cosenza.

Con il Grifo che chiude a 46 punti si aprirebbero poi quattro scenari di potenziale classifica avulsa. Il Perugia eviterebbe i play-out in caso di arrivo a 4 o insieme alle sole Pescara e Ascoli. Finirebbe invece agli spareggi salvezza arrivando a pari punti con Pescara e Cosenza o con Ascoli e Cosenza.

Quattro squadre a 46 punti (Vittoria Cosenza, pareggi Perugia e Pescara e ko Ascoli)

Squadra Punti
Pescara 13 Salvezza
Perugia 9 Salvezza
Ascoli 7 Play-out
Cosenza 4 Play-out

 

Tre squadre a 46 punti (Pareggi Perugia e Pescara, ko Ascoli e mancata vittoria Cosenza)

Squadra Punti
Perugia 8 Salvezza
Pescara 7 Salvezza
Ascoli 1 Play-out

 

Tre squadre a 46 punti (Vittoria Cosenza, pareggi Perugia e Pescara e vittoria o pari Ascoli)

Squadra Punti
Pescara 7 Salvezza
Perugia 5 Play-out
Cosenza 4 Play-out

 

Tre squadre a 46 punti (Pareggio Perugia, ko Ascoli e vittorie Cosenza e Pescara)

Squadra Punti
Ascoli 7 Salvezza
Perugia 5 Play-out
Cosenza 4 Play-out

 

 

 

Subscribe
Notificami
guest

12 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

L'ultima giornata servirà soltanto a comporre la griglia che andrà a delineare il primo turno...
Da Il Messaggero: i numeri confortano Formisano nella scelta di un atteggiamento più offensivo, con...
Dai quotidiani locali - Il 3-5-2 e l'atteggiamento sparagnino dall'inizio non pagano, da ora in...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

  Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata...

  Si chiude la sessione invernale di calciomercato. Ecco le ufficialità dei club della Serie C. Tra...

Altre notizie