Resta in contatto

Approfondimenti

Perugia, salvezza o play-out? Tutti gli scenari

Il Grifo ha ancora in mano il proprio destino ma senza una vittoria a Venezia la permanenza in B passa dai risultati sugli altri campi. Le eventuali classifiche avulse con 3 o 4 squadre appaiate “premiano” i biancorossi in due casi su quattro

Con la disfatta interna contro il Trapani la strada per la salvezza del Perugia si è tremendamente complicata. Non c’è il rischio della retrocessione diretta, a meno che la giustizia sportiva non accolga il ricorso dei siciliani contro la penalizzazione e la decisione è attesa prima dell’ultima giornata.

La permanenza in B dei grifoni passa da un successo venerdì a Venezia. Altrimenti si apre lo scenario da brividi dei play-out. La lotta per evitare gli spareggi salvezza coinvolge 5 squadre: il Venezia è a quota 47 punti, segue l’Ascoli a 46, poi Perugia e Pescara a 45 e il Cosenza a 43; Trapani e Juve Stabia, con 41 punti, hanno ancora risicate chance di evitare la retrocessione diretta.

Sono 4 le gare dell’ultima giornata sotto i riflettori. Gli scontri diretti Venezia-Perugia e Cosenza-Juve Stabia, più i match Chievo-Pescara e Ascoli-Crotone.

Vittoria a Venezia

Solo se il Grifo di Oddo vince l’ultima gara a Venezia ha la certezza della salvezza senza passare dai play-out e senza il bisogno di guardare i risultati sugli altri campi. Perché scavalcherebbe proprio i lagunari in classifica e terrebbe dietro certamente Pescara (per il vantaggio negli scontri diretti) e Cosenza.

Sconfitta a Venezia

In caso di ko in Laguna per il Perugia ci sarebbe solo una strada possibile per la salvezza diretta: il contemporaneo ko del Pescara a Verona e il mancato successo del Cosenza con la Juve Stabia. Se il Grifo perde, il Pescara fa punti e il Cosenza vince gli uomini di Oddo si ritroverebbero ai play-out contro i calabresi e da quartultimi, senza nemmeno il vantaggio della salvezza in caso di doppio pareggio nello spareggio.

Pareggio a Venezia

Ai lagunari basta invece un punto per la salvezza e, in caso di pareggio venerdì sera, il Perugia sarebbe costretto ad affidarsi alle buone combinazioni sugli altri campi per evitare i play-out. Per la salvezza i grifoni avrebbero bisogno delle mancate vittorie di Pescara e Cosenza.

Con il Grifo che chiude a 46 punti si aprirebbero poi quattro scenari di potenziale classifica avulsa. Il Perugia eviterebbe i play-out in caso di arrivo a 4 o insieme alle sole Pescara e Ascoli. Finirebbe invece agli spareggi salvezza arrivando a pari punti con Pescara e Cosenza o con Ascoli e Cosenza.

Quattro squadre a 46 punti (Vittoria Cosenza, pareggi Perugia e Pescara e ko Ascoli)

SquadraPunti
Pescara13Salvezza
Perugia9Salvezza
Ascoli7Play-out
Cosenza4Play-out

 

Tre squadre a 46 punti (Pareggi Perugia e Pescara, ko Ascoli e mancata vittoria Cosenza)

SquadraPunti
Perugia8Salvezza
Pescara7Salvezza
Ascoli1Play-out

 

Tre squadre a 46 punti (Vittoria Cosenza, pareggi Perugia e Pescara e vittoria o pari Ascoli)

SquadraPunti
Pescara7Salvezza
Perugia5Play-out
Cosenza4Play-out

 

Tre squadre a 46 punti (Pareggio Perugia, ko Ascoli e vittorie Cosenza e Pescara)

SquadraPunti
Ascoli7Salvezza
Perugia5Play-out
Cosenza4Play-out

 

 

 

12 Commenti
Subscribe
Notificami
guest
12 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

L’era del profeta: il magico Perugia di Galeone

Ultimo commento: "con Giovanni la stessa alchimia tra squadra e tifosi del "Perugia dei miracoli " di Ramaccioni e Castagner ....ma all'epoca la società , invece di..."

Il ‘Tigre’ Ceccarini e il Perugia degli anni ruggenti

Ultimo commento: "In questo articolo si parla di Antonio Ceccarini come di un terzino sinistro, dunque occupante la fascia sinistra. Non si parla in alcun modo di..."

Ilario Castagner, l’uomo dei Miracoli

Ultimo commento: "L ho avuto come mister a Bergamo non è stato solo un Mister ma di più era come Noi fossimo i Suoi figli ci ha educato nel rispetto e a lottare x..."

Precursore, inimitabile, irripetibile: Luciano Gaucci, un Uragano a Perugia

Ultimo commento: "...in tutti i sensi!!! N°.1 Lode a Te Luciano Gaucci..."

Da Mugnano alla conquista del mondo: il Perugia di Fabrizio Ravanelli

Ultimo commento: "Mi ricordo che quando era a Perugia Fabrizio non era proprio osannato anche se in serie B aveva fatto 22 gol poi con caparbietà é diventato il..."
Advertisement

Altro da Approfondimenti

jQuery(document).ready(function() { //verifico che esiste l'elemento #table-classifica nella pagina if (jQuery("#table-classifica").length) { jQuery.getJSON("https://be-tir-calcioatalanta.webpsi.it/api/v1.0/scores/7", function(data) { var dati_tabella = ''; var anno_campionato = ''; var conto_squadre = 0; squadre = []; jQuery.each(data['result'], function(key, value) { conto_squadre++; anno_campionato = value['anno'].split('-'); //console.log(value['popular_name']); //check nome popolare se presente if (value['popular_name'] != '') { nome_squadra = value['popular_name']; } else { nome_squadra = value['description']; } //array nome squadre squadre.push(' '+ nome_squadra); squadre.sort(); //somma partite somma = (value['wm'] + value['dm'] + value['lm']); dati_tabella += ''+ value['position'] +''+ nome_squadra +''+ nome_squadra +''+ value['points'] +'' + somma + ''+ value['wm'] +''+ value['dm'] +''+ value['lm'] +''+ value['gf'] +''+ value['gs'] +''; }); anno_campionato_next = (parseInt(anno_campionato[0]) + 1); var tabella_composta = ''+ dati_tabella +'
PosSquadraPuntiGVNPGFGS
  •  Promossa
  •  PlayOff
  •  PlayOut
  •  Retrocessa
Il campionato di Serie B stagione '+ anno_campionato[0] +'-'+ anno_campionato_next +' è composto da '+ conto_squadre +' squadre ('+ squadre +').
La stagione parte il '+ anno_campionato[2] +'/'+ anno_campionato[1] +'/'+ anno_campionato[0] +' ed è suddivisa in '+ somma +' giornate.
'; jQuery('#table-classifica').append(tabella_composta); }); } });