Calcio Grifo
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Addio Pablito, le condoglianze del Perugia

Il Grifo ha pubblicato nel sito ufficiale un comunicato per esprimere la propria vicinanza alla famiglia dell’eroe di Spagna ’82 scomparso all’improvviso per un male incurabile

Un eroe per tutta Italia ed un ex grifone. Il Perugia ha pubblicato nel sito ufficiale un comunicato in cui ripercorre la carriera ed i record di Paolo Rossi per salutare per un’ultima volta Pablito, l’eroe di Spagna ’82, colpito da un male incurabile, ed esprimere sincere condoglianze alla famiglia dell’ex giocatore biancorosso.

Segue il comunicato:

A tutta la sua famiglia le più sentite condoglianze.

Queste le sue parole quando venne a far visita al nostro bellissimo museo. “Per me Perugia é stata una tappa della carriera, ci sono rimasto solo un anno quando ne avevo 23. Però é stata importante. Fu una discreta annata che ricordo sempre con piacere”.

Per lui in biancorosso 13 gol in 28 gare di campionato Serie A (finì al terzo posto nella classifica marcatori) e 1 rete in 4 partite di Coppa UEFA. Proprio il suo passaggio dall’allora squadra della Lanerossi Vicenza al Grifo segnò una sorta di spartiacque nel panorama calcistico nazionale: infatti, per finanziare l’oneroso arrivo in Umbria dell’attaccante si mise in piedi la prima sponsorizzazione di maglia.

Soprannominato “Pablito” è ricordato soprattutto per la tripletta al Brasile nel Mondiale 1982, dove oltre a vincerlo, si aggiudicò anche il titolo di capocannoniere con 6 reti. Nello stesso anno vinse anche il Pallone d’oro (terzo italiano ad aggiudicarselo).

Occupa la 42ª posizione nella speciale classifica dei migliori calciatori del XX secolo pubblicata dalla rivista World Soccer. Nel 2004 è stato inserito nel FIFA 100, una lista dei 125 più grandi giocatori viventi, selezionata da Pelé e dalla FIFA in occasione del centenario della federazione. È risultato 12º nell’UEFA Golden Jubilee Poll, un sondaggio online condotto dalla UEFA per celebrare i migliori calciatori d’Europa dei cinquant’anni precedenti.

Insieme a Roberto Baggio e Christian Vieri detiene il record italiano di marcature nei Mondiali a quota 9 gol ed è stato il primo giocatore (eguagliato dal solo Ronaldo) ad aver vinto nello stesso anno il Mondiale, il titolo di capocannoniere di quest’ultima competizione e il Pallone d’oro.

Ciao Paolo!!!”

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Dai quotidiani locali - Formisano può schierare il 3-5-2 puntando sul redivivo Matos, tornano Adamonis,...
Dai quotidiani locali - Nonostante il momento delicatissimo in seno alla tifoseria, la passione e...
Dai quotidiani locali - Dopo i bei segnali da subentrato contro il Pineto, il brasiliano...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

  Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata...

  Si chiude la sessione invernale di calciomercato. Ecco le ufficialità dei club della Serie C. Tra...

Altre notizie