Calcio Grifo
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Caserta: “Grifo, ora puoi fare il calcio che voglio: offensivo e senza paura”

Il tecnico ha spiegato le sue idee relative al modulo: “Se sei propositivo, ti esponi a ripartenze. Abbiamo una buona condizione e possiamo permettercelo. Melchiorri perdita grave, dobbiamo dare tutti qualcosa in più. La Feralpisalò? Avversario difficile”

“Sarà un’assenza pesante”. Il tema della settimana in casa Perugia non può che essere l’assenza di Federico Melchiorri in vista della FeralpiSalò e probabilmente ai box per un mese. Fabio Caserta nonostante l’importanza del giocatore, guarda al suo parco attaccanti con tranquillità: “Ha sempre giocato, per noi è importantissimo ed ha delle caratteristiche fuori dalla norma per la categoria, ma sono convinto che i giocatori in rosa potranno fare bene anche per il compagno che è fuori”.

Domenica alle 15 viene ospite al Curi la FeralpiSalò per un match che si prospetta dall’alto indice di difficoltà: “E’ una squadra costruita per un campionato importante e cercare di vincerlo. Non arriva da un momento positivo a livello di punti, ma sta bene ed è difficile da affrontare – ha affermato il tecnico – in gare come questa una delle chiavi possono essere i calci piazzati. Noi abbiamo buoni saltatori e gente brava che sa calciare”.

Caserta si è soffermato molto sul cambio modul0 che stanno attuando i grifoni con una disquisizione sulla tattica degna delle aule di Coverciano: “La squadra propositiva deve creare azioni da gol e stare sempre attenta a quella avversaria. Puoi costruire novanta minuti ed una ripartenza può essere fatale. Ma noi non dobbiamo avere paura. Quando si fa la partita il rischio è questo. Perché gran parte dei gol arrivano da ripartenze, pochi da azioni manovrate. Tutti i sistemi di gioco danno e tolgono qualcosa. Se giochi con un sistema offensivo guadagni in attacco ma perdi in difesa, con un altro puoi guadagnare in difesa e perdere in attacco. Dobbiamo trovare il giusto equilibrio: essere efficaci e saper coprire. La fase più delicata dal punto di vista difensivo è quando la squadra attacca e non certo quando difende ed è predisposta alla copertura.  C’è stato un periodo dove fisicamente non eravamo al 100% e ci siamo dovuti adattare. Ora che stiamo bene fisicamente e mentalmente e stiamo lavorando bene sui reparti possiamo fare il calcio che mi piace”.

Il tecnico biancorosso ha anche aggiornato relativamente alla condizione dei singoli: Minesso si è allenato con la squadra venerdì e vedremo se sarà o meno della partita. Monaco sta meglio e sarà in gruppo al 100%. Elia potrebbe fare sia l’attaccante che il difensore. Con me ha giocato anche da seconda punta. Più gli dai spazio, più diventa difficile per l’avversario perché ha un cambio passo importante. Valuterò domenica”.

 

 

 

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Le scelte di Calabro e Formisano per il match dello Stadio dei Marmi di Carrara...
Dai quotidiani locali - Formisano può schierare il 3-5-2 puntando sul redivivo Matos, tornano Adamonis,...
Le scelte del tecnico biancorosso in vista del match di questa sera allo Stadio dei...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

  Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata...

  Si chiude la sessione invernale di calciomercato. Ecco le ufficialità dei club della Serie C. Tra...

Altre notizie