Resta in contatto

Approfondimenti

Il Grifo da Mantova al Mantova: è primato assoluto

La statistica dai quotidiani locali: un girone fa la squadra biancorossa era in difficoltà e crollava sotto i colpi dei lombardi. Da allora il gruppo di Caserta ha saputo ribaltare tutto

La statistica viene proposta sulle pagine dei quotidiani locali in edicola, Il Corriere dell’Umbria Il Messaggero: la bella vittoria per 4-2 sul Mantova ha infatti simbolicamente chiuso un girone intero che vede il Perugia primeggiare su tutte nel girone B della Serie C. Dal giorno del famoso 5-1 al passivo in casa del Mantova, infatti, il Perugia è stato capace di mettere insieme la bellezza di 39 punti come il SudTirol, che però ha disputato una partita in più, seguiti dal Padova a 37.

Come dire che ora anche i numeri certificano quanto Fabio Caserta e Marco Giannitti vanno dicendo sin dalla cinquina al passivo: quel rovescio è stato salutare, benefico. Perchè ha fatto sì che i grifoni, ancora scioccati dalla retrocessione nel loro gruppo storico e con i nuovi del tutto spaesati, hanno capito che avrebbero dovuto cambiare passo e calarsi nella realtà di una categoria che diventa abbordabile soltanto se affrontata costantemente con la ferocia agonistica di una finale di Coppa del Mondo. Il cammino è ancora lungo. Ma la lezione, quella lezione, è stata mandata e memoria e molto difficilmente sarà dimenticata.

Lascia un commento
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

Il ‘Tigre’ Ceccarini e il Perugia degli anni ruggenti

Ultimo commento: "In questo articolo si parla di Antonio Ceccarini come di un terzino sinistro, dunque occupante la fascia sinistra. Non si parla in alcun modo di..."

Ilario Castagner, l’uomo dei Miracoli

Ultimo commento: "L ho avuto come mister a Bergamo non è stato solo un Mister ma di più era come Noi fossimo i Suoi figli ci ha educato nel rispetto e a lottare x..."

L’era del profeta: il magico Perugia di Galeone

Ultimo commento: "...mi ricordo quando durante le partite si accovacciava davanti la panchina a bordo campo e stava sulle punte dei piedi ad osservare i movimenti della..."

Precursore, inimitabile, irripetibile: Luciano Gaucci, un Uragano a Perugia

Ultimo commento: "...in tutti i sensi!!! N°.1 Lode a Te Luciano Gaucci..."

Da Mugnano alla conquista del mondo: il Perugia di Fabrizio Ravanelli

Ultimo commento: "Mi ricordo che quando era a Perugia Fabrizio non era proprio osannato anche se in serie B aveva fatto 22 gol poi con caparbietà é diventato il..."
Advertisement

Altro da Approfondimenti

jQuery(document).ready(function() { //verifico che esiste l'elemento #table-classifica nella pagina if (jQuery("#table-classifica").length) { jQuery.getJSON("https://be-tir-calcioatalanta.webpsi.it/api/v1.0/scores/7", function(data) { var dati_tabella = ''; var anno_campionato = ''; var conto_squadre = 0; squadre = []; jQuery.each(data['result'], function(key, value) { conto_squadre++; anno_campionato = value['anno'].split('-'); //console.log(value['popular_name']); //check nome popolare se presente if (value['popular_name'] != '') { nome_squadra = value['popular_name']; } else { nome_squadra = value['description']; } //array nome squadre squadre.push(' '+ nome_squadra); squadre.sort(); //somma partite somma = (value['wm'] + value['dm'] + value['lm']); dati_tabella += ''+ value['position'] +''+ nome_squadra +''+ nome_squadra +''+ value['points'] +'' + somma + ''+ value['wm'] +''+ value['dm'] +''+ value['lm'] +''+ value['gf'] +''+ value['gs'] +''; }); anno_campionato_next = (parseInt(anno_campionato[0]) + 1); var tabella_composta = ''+ dati_tabella +'
PosSquadraPuntiGVNPGFGS
  •  Promossa
  •  PlayOff
  •  PlayOut
  •  Retrocessa
Il campionato di Serie B stagione '+ anno_campionato[0] +'-'+ anno_campionato_next +' è composto da '+ conto_squadre +' squadre ('+ squadre +').
La stagione parte il '+ anno_campionato[2] +'/'+ anno_campionato[1] +'/'+ anno_campionato[0] +' ed è suddivisa in '+ somma +' giornate.
'; jQuery('#table-classifica').append(tabella_composta); }); } });