Calcio Grifo
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Grifo, antenne dritte sulla riforma della B: può essere anticipata

L’anticipazione de La Gazzetta dello Sport: già dalla prossima stagione si potrebbe aprire una ‘porta di servizio’ sulla cadetteria per i club di Serie C meglio classificati tra quelli che avranno trovato chiuso l’ingresso principale

L’ipotesi della Serie B a 40 squadre non è una novità. La novità è che il Calcio sta stringendo i tempi per effettuarla e non è affatto da escludere che possa essere attuata già per l’inizio della prossima stagione. Ad anticiparlo è stata La Gazzetta dello Sport nell’edizione del 19 febbraio,. unitamente ad una intervista al presidente federale Gabriele Gravina.

Che non ha solo parlato di B a 40 squadre, ma ha anche ipotizzato una divisione ‘verticale’ in due gironi, una sorta di Serie B1 e B2 da 20 squadre ciascuna. «Penso ad una riforma della Serie B da un punto di vista qualitativo, non quantitativo, che riguardi tutto il sistema. Bisogna ritracciare il profilo dell’area professionistica e di quella dilettantistica, altrimenti si surriscalda troppo il sistema», ha detto il numero uno del nostro calcio.

«Ci sono turnover troppo alti, e in Serie B il 40% delle squadre cambia ogni stagione. Una retrocessa dalla A alla B non ce la fa, non basta il paracadute. E allora si deve agire sulla redistribuzione delle risorse e della flessibilità degli emolumenti: la soluzione potrebbe essere quella di due gironi di B, in verticale, non orizzontale», ha concluso. L’ipotesi è tale, nel senso che la riforma dovrà passare al vaglio e al voto dei club ed è tutto da dimostrare che si riesca a realizzarla in tempi così brevi. Ma è chiaro che una soluzione di questo tipo interesserebbe i club di Serie C che chiuderanno il corrente campionato senza averlo vinto ma nella migliore posizione possibile. Il Perugia ad esempio punta dritto alla B passando dalla porta principale. Mentre intanto il presidente Massimiliano Santopadre si sarebbe candidato al Consiglio Federale per la Lega Pro proprio con l’intenzione di votare a favore della riforma. Hai visto mai…

Subscribe
Notificami
guest

4 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

I biancorossi si blindano in vista dei playoff al Grand Hotel Elite. Allenamenti a porte...
L'ex tecnico del Sestri Levante: "Meglio giocare prima o dopo? Per me è avvantaggiato chi...
L'inaspettato annuncio è arrivato dopo aver diretto Cremonese-Pisa. Con un post social ha ringraziato Daniele Orsato...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

  Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata...

  Si chiude la sessione invernale di calciomercato. Ecco le ufficialità dei club della Serie C. Tra...

Altre notizie