Calcio Grifo
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Da Salò alla messa per Curi: l’omelia a celebrare un legame eterno

La funzione di Don Mauro Angelini tra spiritualità e campo: “Renato non conosce infortuni, Covid e squalifiche. Lui è il tredicesimo uomo, i tifosi il dodicesimo. Preparatevi allo spettacolo alla partenza per Terni”

Da Salò alla partenza per Terni. L’omelia di padre Mauro Angelini nella messa in memoria di Renato Curi è un viaggio che parte dal 30 ottobre 1977, quel tragico Perugia-Juventus, e ripercorre le ultime settimane di questa stagione. Nella festa promozione i grifoni indossavano una maglia rossa con un otto bianco stampato e il don ha sottolineato l’importanza di quel gesto: “Con Renato c’è una spinta in più ma non solo. Giocare con il Perugia è un esperienza unica e indimenticabile, è come avere attaccata alla pelle la sua maglia e percepire la sua presenza come quella di un angelo”.

La celebrazione si è svolta  in forma privata all’interno dello stadio “Curi” il 19 maggio perché nella data dell’anniversario del 30 ottobre era stata rinviata causa Covid. Oltre alla squadra, alla società e alla famiglia rappresentata dalla figlia Sabrina erano presenti gli ex grifoni Franco Vannini, Nello Malizia, Claudio Tinaglia, Mauro Amenta e Massimo Lupini.

Ma se la messa e la celebrazione sono momenti solenni e irripetibili, padre Mauro del Perugia è il primo sostenitore e nell’omelia ha infilato il tema del fortino del “Curi” e dell’importanza dei tifosi biancorossi anche in un anno delicato come questo caratterizzato dal Covid: “Il nostro è un rettangolo di gioco che ha visto un campione in campo e fuori passare alla vita eterna. E in trasferta il Perugia gioca sempre in 13. Il dodicesimo uomo sono i tifosi: sempre presenti come nell’incitamento prima di Salò. Preparatevi allo spettacolo alla partenza per Terni. Il tredicesimo è Renato: lui dal cielo non conosce infortuni, Covid e squalifiche”. Infine, l’invito alla città: “Sta a noi custodire la tua eredità. Entra sempre di più nel cuore di ogni giocatore che indosserà questa maglia”.

Subscribe
Notificami
guest

2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Dai quotidiani locali - Nonostante il momento delicatissimo in seno alla tifoseria, la passione e...
Il giudice ha convalidato gli arresti, revocando tuttavia la misura dei domiciliari e imponendo l'obbligo...
L'esterno biancorosso: "Stiamo lavorando al meglio per raggiungere i nostri obiettivi, affrontiamo la Carrarese e...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

  Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata...

  Si chiude la sessione invernale di calciomercato. Ecco le ufficialità dei club della Serie C. Tra...

Altre notizie