Resta in contatto

Amarcord

Ventotto anni fa il Grifo di Castagner eliminava il Genoa dalla Coppa Italia

Nel 1993 i gol di Mazzeo e Brescia valevano il passaggio al secondo turno. Il 13 agosto la sfida tornerà al Marassi

La sfida tra i due Grifo torna in Coppa Italia. Sarà sempre in un caldo pomeriggio d’agosto, ma cambiando lo stadio. Il 13 agosto il Perugia giocherà al “Marassi” dopo aver battuto nel turno preliminare il Sudtirol. Il 21 agosto del 1993 invece il Genoa veniva ospitato al “Curi”, dove uscì sconfitto.

Anche in quell’occasione il Genoa militava in Serie A, mentre il Perugia (che è tornato quest’anno in B) disputava la C1. A guidare i biancorossi era Ilario Castagner, appena tornato nella sua seconda parentesi da tecnico del Grifo per sostituire Novellino. Per quella stagione , che si concluse con la promozione in Serie B, l’antipasto fu quel match di Coppa Italia. Tutto accadde nella seconda frazione: il Genoa trovò il vantaggio al 56′ con Onorati. Mazzeo segnò il gol del pareggio appena un minuto dopo e la rete della vittoria fu timbrata da Brescia. Il Perugia uscì dalla competizione nel turno successivo perdendo 3-2 in casa del Piacenza.

In Coppa Italia c’è poi stato un secondo precedente, con il Genoa che ha vendicato la sconfitta vincendo 4-3 dopo i tempi supplementari. Per i rossoblù in gol Simeone, Pandev (doppietta) e Ninkovic, per i biancorossi Bianchi, Drolé e Di Nolfo. La partita era valevole per il quarto turno della competizione e venne quindi disputata il primo dicembre, con il Perugia che aveva superato in precedenza Alessandria (1-0) e Carpi (2-1).

10 Commenti
Subscribe
Notificami
guest
10 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

Il ‘Tigre’ Ceccarini e il Perugia degli anni ruggenti

Ultimo commento: "In questo articolo si parla di Antonio Ceccarini come di un terzino sinistro, dunque occupante la fascia sinistra. Non si parla in alcun modo di..."

Ilario Castagner, l’uomo dei Miracoli

Ultimo commento: "L ho avuto come mister a Bergamo non è stato solo un Mister ma di più era come Noi fossimo i Suoi figli ci ha educato nel rispetto e a lottare x..."

L’era del profeta: il magico Perugia di Galeone

Ultimo commento: "...mi ricordo quando durante le partite si accovacciava davanti la panchina a bordo campo e stava sulle punte dei piedi ad osservare i movimenti della..."

Precursore, inimitabile, irripetibile: Luciano Gaucci, un Uragano a Perugia

Ultimo commento: "...in tutti i sensi!!! N°.1 Lode a Te Luciano Gaucci..."

Da Mugnano alla conquista del mondo: il Perugia di Fabrizio Ravanelli

Ultimo commento: "Mi ricordo che quando era a Perugia Fabrizio non era proprio osannato anche se in serie B aveva fatto 22 gol poi con caparbietà é diventato il..."
Advertisement

Altro da Amarcord

jQuery(document).ready(function() { //verifico che esiste l'elemento #table-classifica nella pagina if (jQuery("#table-classifica").length) { jQuery.getJSON("https://be-tir-calcioatalanta.webpsi.it/api/v1.0/scores/7", function(data) { var dati_tabella = ''; var anno_campionato = ''; var conto_squadre = 0; squadre = []; jQuery.each(data['result'], function(key, value) { conto_squadre++; anno_campionato = value['anno'].split('-'); //console.log(value['popular_name']); //check nome popolare se presente if (value['popular_name'] != '') { nome_squadra = value['popular_name']; } else { nome_squadra = value['description']; } //array nome squadre squadre.push(' '+ nome_squadra); squadre.sort(); //somma partite somma = (value['wm'] + value['dm'] + value['lm']); dati_tabella += ''+ value['position'] +''+ nome_squadra +''+ nome_squadra +''+ value['points'] +'' + somma + ''+ value['wm'] +''+ value['dm'] +''+ value['lm'] +''+ value['gf'] +''+ value['gs'] +''; }); anno_campionato_next = (parseInt(anno_campionato[0]) + 1); var tabella_composta = ''+ dati_tabella +'
PosSquadraPuntiGVNPGFGS
  •  Promossa
  •  PlayOff
  •  PlayOut
  •  Retrocessa
Il campionato di Serie B stagione '+ anno_campionato[0] +'-'+ anno_campionato_next +' è composto da '+ conto_squadre +' squadre ('+ squadre +').
La stagione parte il '+ anno_campionato[2] +'/'+ anno_campionato[1] +'/'+ anno_campionato[0] +' ed è suddivisa in '+ somma +' giornate.
'; jQuery('#table-classifica').append(tabella_composta); }); } });