
Dai quotidiani locali: tre precedenti illustri tra Premier e Bundesliga. E con il Benevento non è la prima decisione ‘inedita’…
Var e Benevento sono parole che messe insieme risultano ostiche alle orecchie del Perugia. Da queste parti nessuno ha dimenticato i play-off 2018, quando l’arbitro tolse ai grifoni un gol 3’ dopo averlo convalidato, avvertito da qualcuno che aveva visto il replay. Fu il primo utilizzo della Var in B quando ancora nemmeno esisteva. lo scrivono Il Messaggero e La Nazione dell’Umbria nell’approfondimento nelle edizioni odierne.
E sabato al ‘Curi’ ancora contro il Benevento è arrivato l’inedito bis: il rigore assegnato da Abbattista dopo il fischio finale per il fallo di mano di Angella mentre Perugia e Benevento stavano rientrando nel tunnel, è il primo caso del genere in Italia. In Europa ci sono precedenti di rilievo: un rigore nell’intervallo in Bundesliga in Mainz-Friburgo, dopo il triplice fischio in Shalke 04-Eintracht e nella Premier inglese in Brighton-Manchester United.
Tutti episodi che, per inciso, hanno suscitato clamore. Detto che il regolamento lo prevede, in discussione non è se il rigore ci fosse, quanto l’opportunità di concederlo. Ulteriore curiosità: secondo quanto avrebbe riferito Abbattista ai giocatori, il tempo si sarebbe chiuso con l’esecuzione del rigore e, ci fosse stata una ribattuta, non si sarebbe proseguito.
