Calcio Grifo
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Grifo, il girone d’andata di portiere e difesa

Dopo un avvio più che complicato il pacchetto arretrato ha ritrovato solidità. Per Gori sono 6 i clean sheet stagionali, 3 dei quali ottenuti a dicembre

Il Perugia si era presentato ai nastri di partenza del campionato di Serie B 2022/23 con la seconda miglior difesa del torneo precedente, con il solo Lecce che aveva fatto meglio (31 gol subiti contro 32) del Grifo di Alvini. Ma la prima parte della nuova stagione ha visto il treno biancorosso uscire spesso dai binari che Fabrizio Castori aveva provato ad impostare.

Gli interpreti non sono cambiati, come invece il modo di giocare, e anche difensori esperti come Sgarbi, Curado, Dell’Orco e Angella sono andati in difficoltà: 8 gol subiti nelle prime 6 giornate con prestazioni sicuramente al di sotto delle aspettative. Le cose sono peggiorate con l’approdo sulla panchina biancorossa di Silvio Baldini che è passato alla difesa a 4: tre sconfitte consecutive con 6 gol incassati.

La svolta è arrivata con il Castori bis. Tolti i due gol subiti a Reggio Calabria negli ultimi 10 minuti di gara e le due reti incassate nel match interno contro il Cittadella (l’unica gara che il Perugia ha sbagliato dal ritorno del tecnico marchigiano) il Grifo ha ritrovato una solidità difensiva che è stata la chiave per rimettersi in carreggiata. Il trio Sgarbi-Curado-Dell’Orco sta ora dando garanzie importanti, con il primo dei tre che al momento si è conquistato lo scettro del migliore.

Le prestazioni del pacchetto difensivo sono andate di paro passo con quelle di Stefano Gori che ci ha messo un po’ a prendere confidenza con la porta biancorossa. All’inizio sono piovute su di lui diverse critiche, ma ora l’estremo difensore classe ’96 è una certezza per la squadra di Castori: 6 clean sheet stagionali, 4 dei quali ottenuti nelle ultime 6 partite. Ma sono soprattutto le prestazioni a convincere perché Gori è stato spesso decisivo ed ha salvato il Grifo in più di una circostanza. Insomma sul finire del 2022 il Perugia sembra aver ritrovato quella compattezza che serve per inseguire la salvezza in un campionato così equilibrato come quello di Serie B.

Subscribe
Notificami
guest

4 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il figlio Riccardo ha svelato altri dettagli dell'evento che si svolgerà domenica 5 maggio allo...
Dai quotidiani locali - Il 3-5-2 e l'atteggiamento sparagnino dall'inizio non pagano, da ora in...
Dai quotidiani locali - Nel derby tornerà Dell'Orco ma non il colombiano, che probabilmente dovrà...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

  Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata...

  Si chiude la sessione invernale di calciomercato. Ecco le ufficialità dei club della Serie C. Tra...

Altre notizie