Calcio Grifo
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

La storia di Riccardo Brugnoni, un perugino nel calcio svedese

Il portiere classe ’99 si è raccontato a TMW: ‘Sono nato a Perugia e da lì ho iniziato la mia avventura nel calcio’. Ora gioca allo Skelleftea e vuole affermarsi nel calcio nordico

Da Perugia a Skelleftea, passando per Siena, Milano, Terni, Vibo Valentia, Gozzano, Trieste e Ytterhogdal. È una storia sicuramente particolare quella del portiere classe 1999, nato nel capoluogo regionale umbro, Riccardo Brugnoni che attualmente gioca nello Skelleftea, un club che milita nel campionato di Serie C svedese.

‘Sono nato a Perugia e lì da bambino ho iniziato la mia avventura nel calcio. A 4 anni – ha raccontato a Tuttomercatoweb – sfidavo già i ragazzini di 6-7 ed ho sempre giocato in porta. Ho fatto tutte le giovanili in biancorosso fino al 2011, poi sono andato a Siena’.

Nel 2012 il trasferimento a Milano, sponda Inter, con diversi allenamenti anche con la prima squadra. Dopodiché i prestiti a Perugia e Terni: ‘Con la Ternana sono stato vicino a fare l’esordio in Serie B – ha raccontato Brugnoni – ma mi feci male il giorno prima della rifinitura e finii per stare ai box praticamente un anno’.

Dopo l’infortunio, a 18 anni, il classe ’99 è ripartito dalla Serie D ed ha vinto il campionato con la Vibonese per poi trasferirsi al Gozzano. La successiva esperienza alla Triestina è stata interrotta dal Covid. E poi è arrivata la decisione di cambiare vita: ‘Un mister che mi conosceva mi chiama e mi dice: ‘Ascolta, in Italia e in quasi tutta Europa il calcio è fermo per praticamente una stagione, vieni in Svezia e fai vedere chi sei’. Tempo tre giorni ed ero lì’.

Brugnoni è quindi approdato all’Ytterhogdals IK in Serie C svedese e poi si è trasferito nella stagione 2021/22 allo Skelleftea, sempre una squadra di terza serie, ma con obiettivi diversi. ‘Non ho intenzione di tornare in Italia – ha detto il portiere perugino – qui mi trovo benissimo. Ho l’obiettivo di affermarmi nel calcio svedese ed arrivare in Serie A’.

*Foto dal profilo facebook di Riccardo Brugnoni

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Adottata l'ordinanza che specifica le aree e le vie ove vigono i provvedimenti: limitata anche...
Il figlio Riccardo ha svelato altri dettagli dell'evento che si svolgerà domenica 5 maggio allo...
Dai quotidiani locali - Il 3-5-2 e l'atteggiamento sparagnino dall'inizio non pagano, da ora in...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

  Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata...

  Si chiude la sessione invernale di calciomercato. Ecco le ufficialità dei club della Serie C. Tra...

Altre notizie