Calcio Grifo
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Perugia, Cosenza e Viali sono tabù

Dai quotidiani locali: solo 28 anni fa l’unica vittoria sui calabresi in Umbria, due blitz su due al Curi per il tecnico

Precedenti tutt’altro che rassicuranti per i grifoni che in queste ore trottano a Cascia cercando di ritrovare la condizione per superare un avversario in forte ascesa come il Cosenza. E tradizionalmente ostico, come riportano i quotidiani locali, Il Messaggero, La Nazione ed Il Corriere dell’Umbria.

A Perugia le 2 squadre si sono affrontate 7 volte, con 1 vittoria per parte e 5 pareggi, appena 6 gol segnati per parte. L’ultima volta a Perugia, un anno fa, finì 1-1 (a segno Rosi per i grifoni). L’unico successo biancorosso risale alla (magica) stagione ’95-96 con Galeone alla guida, quando i grifoni si imposero 2-1 con le reti di Marco Negri e Max Allegri. Ben 28 anni fa. E che sarà tutt’altro che una sfida facile lo confermano anche i precedenti di Fabrizio Castori, uno che ha vinto ovunque e con chiunque, con il club calabrese: anche qui 6 partite, 1 vittoria, 1 ko e 4 pareggi tra cui lo 0-0 dell’andata al Marulla.

Ben diverso il discorso che riguarda il tecnico ospite William Viali, ex grifone (difensore nell’era Gaucci) che nella sua giovane carriera da allenatore è capitato al Curi 2 volte rimediando altrettanti blitz con Cesena (2-1 nel 2020-2021) e Novara (3-1 nel 2018-2019), contro il Perugia per lui anche 2 pareggi giocando però in casa. Tra Castori e Viali per la cronaca c’è un solo precedente, il pari dell’andata. Altri dati (Opta) significativi e di cui tener conto in vista del match: il Cosenza ha segnato ben 10 dei suoi 27 gol negli ultimi 15’, proprio quando il Perugia ne ha subiti 11 (su 41). D’altro canto i calabresi hanno subito ben 40 dei loro 48 gol al passivo dall’interno della propria area, dove sono evidentemente deficitari.

Subscribe
Notificami
guest

2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

giovanni giunti
Il centrocampista guarda subito avanti dopo il ko in Romagna: "Dobbiamo prendere il lato positivo...
presidente lega pro 2023-2024
Il caso Taranto potrebbe provocare lo slittamento, Marani: "Attendiamo la data dell'udienza davanti al Coni"...
Definito il quadro delle qualificate agli spareggi: il Perugia aspetta l'avversario che dovrà incontrare al...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

  Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata...

  Si chiude la sessione invernale di calciomercato. Ecco le ufficialità dei club della Serie C. Tra...

Altre notizie