Calcio Grifo
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

6 giugno 1993: 30 anni fa lo spareggio di Foggia con 18mila tifosi del Perugia

Si celebra il trentennale di una pagina storica: la doppietta di Traini, la vittoria e poi l’inchiesta per il cavallo regalato al suocero dell’arbitro da Gaucci

Sono passati 30 anni esatti da una pagina storica del Perugia calcio. Era il 6 giugno 1993, quando la squadra biancorossa disputò lo spareggio per salire in Serie B allo stadio ‘Zaccheria’ di Foggia contro l’Acireale. Una giornata memorabile con 18mila tifosi del Grifo che raggiunsero la Puglia con ogni mezzo.

Il Perugia vinse 2-1 grazie alla doppietta di Pasquale Traini, anche se le prima pagine se le prese Rocco Pagano che sulla fascia destra, sotto la gradinata occupata dai biancorossi, diede vita ad un autentico show.

La festa per il ritorno in Serie B durò però appena una notte. Nelle successive 24 ore iniziarono a rincorrersi le voci di illecito sportivo con due squadre che fecero aprire un’inchiesta. Le due partite sotto i riflettori furono Siracusa-Perugia 0-0 e Perugia-Nola 4-1. Due match diretti dallo stesso arbitro, Emanuele Senzacqua, che era un appassionato di cavalli al pari del presidente del Perugia Luciano Gaucci. Ebbene l’inchieste fece emergere che Gaucci aveva regalato un cavallo al suocero dell’arbitro. In sede di interrogatori Senzacqua confermò l’episodio e quindi in Serie B ci andò l’Acireale.

Subscribe
Notificami
guest

47 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il 18 febbraio del 2023 scompariva un leggendario simbolo dei colori biancorossi...

Campione e mito schivo e taciturno, di poche parole pronunciate solo a voce bassa e...

Dai quotidiani locali: due vittorie nella trionfale stagione 2013-2014 sigillate dalle segnature di Eusepi e...

Dal Network

  Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata...

  Si chiude la sessione invernale di calciomercato. Ecco le ufficialità dei club della Serie C. Tra...

  Quasi 48 anni dopo il trionfo di Adriano Panatta nel Roland Garros nel 1976,...

Altre notizie