Calcio Grifo
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Grifo, boomerang-Tar: le vittime della perentorietà annunciano battaglia legale alla Figc

“Termini perentori diventano ordinatori, per noi non è stato così”. La sentenza che ha salvato il Lecco mette la Federazione in un vicolo cieco: in arrivo richieste di risarcimento milionarie

La sentenza del Tar ha accolto il ricorso del Lecco contro il Coni che a sua volta lo aveva estromesso dalla B a favore del Perugia, ma rischia di diventare un boomerang per la Figc che ha difeso il club lombardo a spada tratta, arrivando ad accusarsi dell’errore sul mancato rispetto della perentorietà dei termini.

Andare contro i propri regolamenti può costare caro all’istituzione calcistica presieduta da Gravina e difesa davanti al Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio dall’avvocato Viglione: nel giro di appena 24 ore dalla pubblicazione del dispositivo, infatti, si sono già fatti avanti i presidenti di due dei club che negli ultimi anni hanno scontato con l’esclusione dai campionati il mancato rispetto della perentorietà. “Sconvolgente la sentenza-Lecco dal punto di vista giuridico”, ha dichiarato Marco Arturo Romano, presidente della Viterbese retrocessa in estate dalla C alla D dopo una penalizzazione e poi non iscritta alla Lnd.

“La Viterbese – ha spiegato Romano a Tuttomercatoweb è stata condannata alla retrocessione per aver pagato 11.000 euro con qualche giorno di ritardo, non appena ci è stato segnalato il problema dalla Covisoc abbiamo saldato la somma contestata. Mi chiedo perché per il Lecco il termine è diventato “ordinatorio” e per la Viterbese è rimasto “perentorio”? A tal proposito abbiamo presentato ricorso al Tar e richiesto 6 milioni di danni. Aggiungo che nel nostro caso, trattandosi di rate agenzia della riscossione, non dovevano essere pagate perché sospese dallo stato e non regolamentate dalle Noif, ma a scanso di equivoci le abbiamo pagate ugualmente”.

E annuncia battaglia legale anche Walter Taccone, ex presidente dell’Avellino escluso nel 2018 dalla B per una polizza fideiussoria presentata fuori tempo massimo. Potrebbero essere soltanto i primi due.

Subscribe
Notificami
guest

40 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

"Cesena eccezionale, bene il nostro approccio. La fase del rodaggio è finita, il Perugia che...
Ripresa scontata controllata dalla squadra di Toscano, nel tourbillon finale debuttano tre nuovi grifoni e...
A segno Prestia di testa sulla battuta di un corner, di Corazza su rigore molto...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

  Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata...

  Si chiude la sessione invernale di calciomercato. Ecco le ufficialità dei club della Serie C. Tra...

Altre notizie