Calcio Grifo
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Perugia con l’handicap: Angella vale oltre mezzo punto a partita

Ha saltato due terzi delle gare e l’assenza è pesante: con il difensore biancorosso in campo il Grifo ha fatto 1,77 punti ogni giornata, senza la media scende a 1,04

È stato il rimpianto più grande della gestione Oddo. Solo nelle prime due gare di campionato l’ex tecnico del Grifo ha potuto contare su Gabriele Angella. E l’assenza della colonna difensiva biancorossa, ancora oggi, continua a pesare parecchio nell’economia della stagione.

Per questo il recupero del centrale per il match con il Cosenza“la partita più importante del campionato “ – e il finale di stagione è davvero determinante.

La tenuta del reparto arretrato è la base per incassare meno gol. E meno gol al passivo fanno fruttare maggiormente le (poche) reti di una squadra, come il Perugia, in difficoltà cronica nel trovare la via della porta avversaria. La traduzione è facile: una media più bassa di gol subiti alza la media di punti a partita.

Con o senza Angella la differenza, in casa perugina, è davvero sensibile. Il difensore del Grifo ha giocato 9 gare da titolare, più il recente match con il Cittadella in cui è stato costretto al forfait a metà del primo tempo. Non è un caso che i veneti abbiano trovato due gol e la vittoria proprio quando è uscito l’ex Udinese. Con Angella in campo il Perugia ha subito 7 reti per una media di 0,77 gol a partita. Senza la colonna difensiva le reti incassate sono state 35 in 24 gare e la media sale a 1,45 gol a partita.

Il riflesso sul rendimento è sostanziale. Con Angella titolare il Perugia ha messo insieme 1,77 punti a partita, senza la media scende a 1,04 punti ogni gara. Nel complesso, fin qui, il campionato biancorosso ha viaggiato al ritmo di 1,24 punti a partita (41 in 33 giornate) e questo si è tradotto nell’attuale lotta salvezza.

Un uomo solo non può determinare l’intera stagione di una squadra ma, analizzando i numeri, se il Perugia avesse potuto contare costantemente su Gabriele Angella di certo i play-out non sarebbero diventati uno spauracchio.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Dieci anni fa il Perugia batteva 1-0 il Frosinone al Curi e conquistava la promozione...
cesena
Le statistiche del portale ufficiale: per i bianconeri 14 vittorie nelle ultime 16, in casa...
Dai quotidiani locali - I perchè dell'incontro e le prospettive, l'ad Vitakraft: "Con me anche...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

  Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata...

  Si chiude la sessione invernale di calciomercato. Ecco le ufficialità dei club della Serie C. Tra...

Altre notizie