Resta in contatto

Approfondimenti

Perugia con l’handicap: Angella vale oltre mezzo punto a partita

Ha saltato due terzi delle gare e l’assenza è pesante: con il difensore biancorosso in campo il Grifo ha fatto 1,77 punti ogni giornata, senza la media scende a 1,04

È stato il rimpianto più grande della gestione Oddo. Solo nelle prime due gare di campionato l’ex tecnico del Grifo ha potuto contare su Gabriele Angella. E l’assenza della colonna difensiva biancorossa, ancora oggi, continua a pesare parecchio nell’economia della stagione.

Per questo il recupero del centrale per il match con il Cosenza“la partita più importante del campionato “ – e il finale di stagione è davvero determinante.

La tenuta del reparto arretrato è la base per incassare meno gol. E meno gol al passivo fanno fruttare maggiormente le (poche) reti di una squadra, come il Perugia, in difficoltà cronica nel trovare la via della porta avversaria. La traduzione è facile: una media più bassa di gol subiti alza la media di punti a partita.

Con o senza Angella la differenza, in casa perugina, è davvero sensibile. Il difensore del Grifo ha giocato 9 gare da titolare, più il recente match con il Cittadella in cui è stato costretto al forfait a metà del primo tempo. Non è un caso che i veneti abbiano trovato due gol e la vittoria proprio quando è uscito l’ex Udinese. Con Angella in campo il Perugia ha subito 7 reti per una media di 0,77 gol a partita. Senza la colonna difensiva le reti incassate sono state 35 in 24 gare e la media sale a 1,45 gol a partita.

Il riflesso sul rendimento è sostanziale. Con Angella titolare il Perugia ha messo insieme 1,77 punti a partita, senza la media scende a 1,04 punti ogni gara. Nel complesso, fin qui, il campionato biancorosso ha viaggiato al ritmo di 1,24 punti a partita (41 in 33 giornate) e questo si è tradotto nell’attuale lotta salvezza.

Un uomo solo non può determinare l’intera stagione di una squadra ma, analizzando i numeri, se il Perugia avesse potuto contare costantemente su Gabriele Angella di certo i play-out non sarebbero diventati uno spauracchio.

Lascia un commento
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

Ilario Castagner, l’uomo dei Miracoli

Ultimo commento: "L ho avuto come mister a Bergamo non è stato solo un Mister ma di più era come Noi fossimo i Suoi figli ci ha educato nel rispetto e a lottare x..."

L’era del profeta: il magico Perugia di Galeone

Ultimo commento: "...mi ricordo quando durante le partite si accovacciava davanti la panchina a bordo campo e stava sulle punte dei piedi ad osservare i movimenti della..."

Precursore, inimitabile, irripetibile: Luciano Gaucci, un Uragano a Perugia

Ultimo commento: "...in tutti i sensi!!! N°.1 Lode a Te Luciano Gaucci..."

Il ‘Tigre’ Ceccarini e il Perugia degli anni ruggenti

Ultimo commento: "A parte la strepitosa emozione per il gol del 2-2 all'Inter (c'ero con i miei 18 anni), amo ricordare che Antonio era sempre l'ultimo a uscire dagli..."

Da Mugnano alla conquista del mondo: il Perugia di Fabrizio Ravanelli

Ultimo commento: "Mi ricordo che quando era a Perugia Fabrizio non era proprio osannato anche se in serie B aveva fatto 22 gol poi con caparbietà é diventato il..."
Advertisement

Altro da Approfondimenti

jQuery(document).ready(function() { //verifico che esiste l'elemento #table-classifica nella pagina if (jQuery("#table-classifica").length) { jQuery.getJSON("https://be-tir-calcioatalanta.webpsi.it/api/v1.0/scores/7", function(data) { var dati_tabella = ''; var anno_campionato = ''; var conto_squadre = 0; squadre = []; jQuery.each(data['result'], function(key, value) { conto_squadre++; anno_campionato = value['anno'].split('-'); //console.log(value['popular_name']); //check nome popolare se presente if (value['popular_name'] != '') { nome_squadra = value['popular_name']; } else { nome_squadra = value['description']; } //array nome squadre squadre.push(' '+ nome_squadra); squadre.sort(); //somma partite somma = (value['wm'] + value['dm'] + value['lm']); dati_tabella += ''+ value['position'] +''+ nome_squadra +''+ nome_squadra +''+ value['points'] +'' + somma + ''+ value['wm'] +''+ value['dm'] +''+ value['lm'] +''+ value['gf'] +''+ value['gs'] +''; }); anno_campionato_next = (parseInt(anno_campionato[0]) + 1); var tabella_composta = ''+ dati_tabella +'
PosSquadraPuntiGVNPGFGS
  •  Promossa
  •  PlayOff
  •  PlayOut
  •  Retrocessa
Il campionato di Serie B stagione '+ anno_campionato[0] +'-'+ anno_campionato_next +' è composto da '+ conto_squadre +' squadre ('+ squadre +').
La stagione parte il '+ anno_campionato[2] +'/'+ anno_campionato[1] +'/'+ anno_campionato[0] +' ed è suddivisa in '+ somma +' giornate.
'; jQuery('#table-classifica').append(tabella_composta); }); } });