Calcio Grifo
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Perugia con l’handicap: Angella vale oltre mezzo punto a partita

Ha saltato due terzi delle gare e l’assenza è pesante: con il difensore biancorosso in campo il Grifo ha fatto 1,77 punti ogni giornata, senza la media scende a 1,04

È stato il rimpianto più grande della gestione Oddo. Solo nelle prime due gare di campionato l’ex tecnico del Grifo ha potuto contare su Gabriele Angella. E l’assenza della colonna difensiva biancorossa, ancora oggi, continua a pesare parecchio nell’economia della stagione.

Per questo il recupero del centrale per il match con il Cosenza“la partita più importante del campionato “ – e il finale di stagione è davvero determinante.

La tenuta del reparto arretrato è la base per incassare meno gol. E meno gol al passivo fanno fruttare maggiormente le (poche) reti di una squadra, come il Perugia, in difficoltà cronica nel trovare la via della porta avversaria. La traduzione è facile: una media più bassa di gol subiti alza la media di punti a partita.

Con o senza Angella la differenza, in casa perugina, è davvero sensibile. Il difensore del Grifo ha giocato 9 gare da titolare, più il recente match con il Cittadella in cui è stato costretto al forfait a metà del primo tempo. Non è un caso che i veneti abbiano trovato due gol e la vittoria proprio quando è uscito l’ex Udinese. Con Angella in campo il Perugia ha subito 7 reti per una media di 0,77 gol a partita. Senza la colonna difensiva le reti incassate sono state 35 in 24 gare e la media sale a 1,45 gol a partita.

Il riflesso sul rendimento è sostanziale. Con Angella titolare il Perugia ha messo insieme 1,77 punti a partita, senza la media scende a 1,04 punti ogni gara. Nel complesso, fin qui, il campionato biancorosso ha viaggiato al ritmo di 1,24 punti a partita (41 in 33 giornate) e questo si è tradotto nell’attuale lotta salvezza.

Un uomo solo non può determinare l’intera stagione di una squadra ma, analizzando i numeri, se il Perugia avesse potuto contare costantemente su Gabriele Angella di certo i play-out non sarebbero diventati uno spauracchio.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

L'ultima giornata servirà soltanto a comporre la griglia che andrà a delineare il primo turno...
Da Il Messaggero: i numeri confortano Formisano nella scelta di un atteggiamento più offensivo, con...
Dai quotidiani locali - Il 3-5-2 e l'atteggiamento sparagnino dall'inizio non pagano, da ora in...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

  Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata...

  Si chiude la sessione invernale di calciomercato. Ecco le ufficialità dei club della Serie C. Tra...

Altre notizie