Calcio Grifo
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Grifo, l’ex Ginestra: “Dopo Sarri vedo il calcio diversamente”

L’attaccante ha appeso le scarpette al chiodo e scelto la panchina. Allena il Bisceglie in Serie C e si ispira al tecnico del Chelsea.

“Per me è l’occasione della vita, a 39 anni è raro allenare in serie C. La salvezza oggi varrebbe lo scudetto”. Le parole sono dell’allenatore del Bisceglie, Ciro Ginestra. Una vita sui campi a segnare sui campi di terza serie, l’ex attaccante del Perugia ha scelto la strada della panchina e guarda a un altro personaggio passato da Pian di Massiano nei momenti più delicati della storia recente del Grifo. “Maurizio Sarri mi ha fatto vedere il calcio in maniera diversa”, ha detto a gianlucadimarzio.com.

Ginestra è stato a Perugia nella stagione 2006-07, le aspettative erano ben altre rispetto ai 3 gol segnati in campionato. L’anno successivo è ripartito con una doppietta al Taranto ma è arrivata subito la cessione per una frattura insanabile tra il centravanti e la curva perugina. Ginestra ha fatto poi gol a Gallipoli, a Crotone e a Sorrento. In rossonero l’incontro con Sarri, nel frattempo passato dalla panchina biancorossa nell’era Covarelli. “Con Sarri sono cresciuto tantissimo – racconta -, ho capito quanto conta studiare gli avversari e mi ha fatto vedere il calcio sotto un aspetto tattico mai affrontato prima. Andavamo sul campo, conoscevamo l’avversario nei dettagli e capivamo che si doveva andare oltre il dare un calcio ad un pallone. Vedere Sarri oggi al Chelsea mi fa enorme piacere, ha avuto tante difficoltà in carriera ed è un grandissimo. Mi stupisco ci sia arrivato solo ora al top mondiale”.

Con il suo Bisceglie è quinto nel Girone C dopo 7 punti in 4 partite. E Ginestra segue anche l’altra scia che porta a Genova, sponda Sampdoria. “Credo che a prescindere dall’età ci vogliano sempre lealtà e chiarezza, soprattutto devi capire di calcio. Dopo un minuto il calciatore sa se te ne intendi o meno. Appena ho smesso – ha detto ancora Ginestra – sono stato un mese da Giampaolo, ho visto decine e decine di partite, dovevo e devo capire come gli allenatori pensano la partita e la gestione del gruppo”.

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

oddo padova
Presentazione alla stampa per il neo tecnico biancoscudato: "I playoff sono complicati ma questa è...
massimo oddo
Prende il posto dell'ex Gubbio Torrente, esonerato dopo il pareggio contro il Lumezzane che ha...
salvatore burrai mantova
Il mediano sardo si prepara a vincere il terzo campionato di C della sua carriera...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

  Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata...

  Si chiude la sessione invernale di calciomercato. Ecco le ufficialità dei club della Serie C. Tra...

Altre notizie