Calcio Grifo
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Perugia, a Benevento sarà la grande sfida degli ex

Non solo Bucchi, sabato i grifoni incroceranno gli scarpini con una bella fetta della storia biancorossa recente: da Insigne jr a Di Chiara, da Puggioni a Volta passando per Buonaiuto e Bandinelli. Ecco storia e momento degli avversari più attesi

E’ un campionato così: ovunque il Perugia va a giocare, si trova ad affrontare un nutrito gruppetto di ex. E’ accaduto quasi sempre con i ‘picchi’ di Salerno, Verona e Livorno, tre trasferte dove gli ex di turno erano sempre un piccolo esercito. Accadrà anche e soprattutto sabato prossimo a Benevento.

Già, perchè la corazzata sannita è una sorta di Perugia-due, se ci si passa la definizione. A partire naturalmente dall’allenatore Christian Bucchi, che proprio allenando il Perugia si è guadagnato i galloni per guidare i giallorossi (‘Nei playoff con il Perugia due anni orsono dette una lezione di calcio a Baroni‘, ha spiegato il suo presidente Vigorito qualche giorno fa), anche se ora i risultati non gli stanno dando ragione e anzi, la sua panchina è data in pericolo, al punto che se non dovesse battere il Perugia sabato potrebbe anche saltare.

Ma non c’è solo Bucchi. Nel Benevento milita ad esempio anche il portiere Christian Puggioni, classe ’81: dalla sua stagione perugina (2007-2008) ne è passata di acqua sotto i punti, ma nessuno ha dimenticato che con lui tra i pali il Perugia raggiunse i playoff in Serie C1 e in quella stagione Puggioni fu grande protagonista, al punto di aggiudicarsi il titolo di ‘Grifone dell’anno‘. Oggi ha perso il posto a favore del giovane Montipò, che a La Spezia non è stato certo esente da errori. E insomma, sabato Puggioni potrebbe anche giocare. Nel Benevento milita anche Roberto Insigne, attaccante classe ’94, fratello del ben più noto Lorenzo. Insigne jr militò nel Perugia 2013-2014 con Camplone alla guida (12 presenze e un gol) lasciando però un ottimo ricordo. Da allora Insigne è cresciuto al punto che anche il Perugia lo ha cercato a più riprese sul mercato e il Benevento se lo è aggiudicato per tentare la risalita.

Il terzino sinistro sannita è poi quel Gianluca Di Chiara (classe ’93) che nel campionato 2016-2017 Goretti pescò a Catanzaro per lanciarlo nel calcio dei grandi, riuscendo a valorizzarlo fino ad una cessione onerosa e importante proprio al Benevento. Dove Di Chiara ha avuto alterne fortune (è stato anche prestato senza successo al Carpi) fino a questa stagione in cui viene schierato tra i titolari. Va detto che i tifosi del Perugia non apprezzarono le sue dichiarazioni appena approdato a Benevento e insomma, con lui potrebbero avere il dente un po’ avvelenato.

Chissà invece quale sarà l’accoglienza dei tifosi perugini in trasferta per Massimo Volta, centrale classe ’87, 107 partite e 3 gol dal 2015 al 2018 in biancorosso, e per Cristian Buonaiuto, trequartista classe ’92, 54 partite e 7 gol tra il 2016 e il 2018? Parliamo indubitabilmente di due colonne, due tra i protagonisti biancorossi più importanti delle ultime stagioni, entrambi fortemente voluti da Bucchi a Benevento dove non stanno rispettando le grandi attese riposte su di loro dalla piazza.

Nel Perugia, oltre a Raffaele Bianco, c’è anche Pasquale Mazzocchi, che è stato in giallorosso da ragazzo.

Foto Mario Taddeo

Subscribe
Notificami
guest

3 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

I supporter coinvolti dal provvedimento si erano resti protagonisti del lancio di seggiolini e fumogeni...
Rimane in auge l'obbligo di vendita ai tifosi fidelizzati e per questo OA ha presentato...
Nei 30 precedenti allo stadio Renato Curi sono arrivate 17 vittorie biancorosse, 12 pareggi ed...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

  Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata...

  Si chiude la sessione invernale di calciomercato. Ecco le ufficialità dei club della Serie C. Tra...

Altre notizie