Calcio Grifo
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Serie A: statistiche, domina la Juve ma il Napoli ‘tira’ di più

Le graduatorie al ‘giro di boa’ del campionato: Cristiano Ronaldo non è primo solo tra i cannonieri, ma anche tra i tiratori. Il Toro la squadra più fallosa, l’Inter quella che tiene più il pallone, Chiesa è il dribblomane, Suso l’assistman, Sepe il miglior portiere…

Tempo di fermarsi a riflettere per la sosta invernale, per aggiustare quello che non va con il mercato e tenersi stretto quello che va. Ogni anno il ‘giro di boa’ del campionato è il momento di un primo bilancio a metà dell’opera.
Le statistiche del girone di andata parlano chiaro: la Juventus e Cristiano Ronaldo sono i veri dominatori del campionato di Serie A. La stella portoghese è prima in assoluto in classifica nella statistica relativa ai tiri in porta (125), seguito a distanza siderale da Chiesa (Fiorentina, 77), Insigne (Napoli, 77) e Piatek (Genoa, 77), tutti alla bellezza di 48 lunghezze. E CR7 non a caso è diventato di recente anche il capocannoniere del campionato grazie alla doppietta contro la Sampdoria salendo a quota 14 gol.

La Juventus dal canto suo non è prima soltanto nella classifica dei punti, che la vede solitaria capolista con nove lunghezze di vantaggio sul Napoli grazie a 17 vittorie e due pareggi in 19 partite, ma anche in quella dei passaggi riusciti (86,8 a partita di media). Nonostante la presenza di Cristiano Ronaldo però la Juventus non è prima in classifica per quanto riguarda i tiri totali. Il primo posto in questa speciale graduatoria è appannaggio del Napoli di Ancelotti (352) seguito appunto dai bianconeri (349) e dalla Lazio (339).

Nelle parate al primo posto c’è Sepe (Parma, 79), ad una sua lunghezza da Sportiello (Frosinone, 78); nei dribbling i più forti sono Chiesa (Fiorentina, 45) e Lazzari (Spal, 45); negli assist il migliore è Suso (Milan, 7) seguito dallo stesso Lazzari (Spal, 5) e da Gomez (Atalanta, 5); nei palloni recuperati primo assoluto il talento Barella (Cagliari, 149), al secondo Allan ( Napoli, 146), quindi Veretout (Fiorentina, 145) e Fofana (Udinese, 145). Tornando alle classifiche di squadra, primo posto nel possesso palla per l’Inter di Spalletti (58,9%), seguita da Juventus (57,6) e Napoli (57,3); anche nei cross riusciti su azione primeggia l’Inter (97), seguono a distanza la Juve (82) e la Roma (75); la squadra più fallosa è il Torino (308), secondi il Genoa e il Chievo (283). I giocatori più ‘cattivi’? Rincon (Torino, 44) precede Barillà (40) e Duvan Zapata (37).

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

“Dovevo guadagnarmi da vivere. Volevo sicurezza per me e la mia famiglia” ha spiegato l’ex...
Il club rossonero potrebbe replicare quanto fatto da Juventus ed Atalanta nelle ultime stagioni ...
Dai quotidiani locali - Il giovane laterale stava per lasciare il Perugia, ora si dovranno...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

  Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata...

  Si chiude la sessione invernale di calciomercato. Ecco le ufficialità dei club della Serie C. Tra...

Altre notizie