Resta in contatto

Amarcord

Vannini: “Che emozione quel primo gol in A col Perugia” (video)

La prima partita, la prima rete, l’anno del record e il terribile infortunio che gli stroncò la carriera e (forse) tolse uno scudetto al Perugia.

Eravamo talmente elettrizzati che non riuscivamo a dormire“: così Franco Vannini racconta l’emozione dell’esordio in serie A con la maglia del Perugia, arrivato quando ormai il ‘condor’ aveva alle spalle una onorata carriera in cadetteria. Si giocava contro il Milan e finì zero a zero (“Risultato a occhiali” dice lui nell’intervista concessa alla rubrica “Grifo Ricordi” su Umbria Tv rispolverando una terminologia d’altri tempi).

Ma le emozioni più grandi sarebbero arrivate due settimane dopo. Alla seconda, il Perugia perse malamente sul campo del Torino, che si sarebbe laureato poi campione d’Italia, proprio grazie al Perugia che fermò la Juventus col gol di Curi. Alla terza, al Curi arrivava la Lazio, campione d’Italia appena due anni prima: primi gol e prima vittoria in serie A per il Grifo.

A realizzare la prima storica segnatura fu proprio lui, Franco Vannini, con uno stacco imperioso su cross di Novellino. La partita, per la cronaca, finì 2-0 e il campionato terminò con uno straordinario ottavo posto. Fu il primo passo verso quella incredibile stagione dell’imbattibilità, nel corso della quale arrivò però anche l’infortunio di Vannini, contro l’Inter, che di fatto ne stroncò la carriera, privando il Perugia di un tassello prezioso nel rush finale.

2 Commenti
Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

L’era del profeta: il magico Perugia di Galeone

Ultimo commento: "con Giovanni la stessa alchimia tra squadra e tifosi del "Perugia dei miracoli " di Ramaccioni e Castagner ....ma all'epoca la società , invece di..."

Il ‘Tigre’ Ceccarini e il Perugia degli anni ruggenti

Ultimo commento: "In questo articolo si parla di Antonio Ceccarini come di un terzino sinistro, dunque occupante la fascia sinistra. Non si parla in alcun modo di..."

Ilario Castagner, l’uomo dei Miracoli

Ultimo commento: "L ho avuto come mister a Bergamo non è stato solo un Mister ma di più era come Noi fossimo i Suoi figli ci ha educato nel rispetto e a lottare x..."

Precursore, inimitabile, irripetibile: Luciano Gaucci, un Uragano a Perugia

Ultimo commento: "...in tutti i sensi!!! N°.1 Lode a Te Luciano Gaucci..."

Da Mugnano alla conquista del mondo: il Perugia di Fabrizio Ravanelli

Ultimo commento: "Mi ricordo che quando era a Perugia Fabrizio non era proprio osannato anche se in serie B aveva fatto 22 gol poi con caparbietà é diventato il..."
Advertisement

Altro da Amarcord

jQuery(document).ready(function() { //verifico che esiste l'elemento #table-classifica nella pagina if (jQuery("#table-classifica").length) { jQuery.getJSON("https://be-tir-calcioatalanta.webpsi.it/api/v1.0/scores/7", function(data) { var dati_tabella = ''; var anno_campionato = ''; var conto_squadre = 0; squadre = []; jQuery.each(data['result'], function(key, value) { conto_squadre++; anno_campionato = value['anno'].split('-'); //console.log(value['popular_name']); //check nome popolare se presente if (value['popular_name'] != '') { nome_squadra = value['popular_name']; } else { nome_squadra = value['description']; } //array nome squadre squadre.push(' '+ nome_squadra); squadre.sort(); //somma partite somma = (value['wm'] + value['dm'] + value['lm']); dati_tabella += ''+ value['position'] +''+ nome_squadra +''+ nome_squadra +''+ value['points'] +'' + somma + ''+ value['wm'] +''+ value['dm'] +''+ value['lm'] +''+ value['gf'] +''+ value['gs'] +''; }); anno_campionato_next = (parseInt(anno_campionato[0]) + 1); var tabella_composta = ''+ dati_tabella +'
PosSquadraPuntiGVNPGFGS
  •  Promossa
  •  PlayOff
  •  PlayOut
  •  Retrocessa
Il campionato di Serie B stagione '+ anno_campionato[0] +'-'+ anno_campionato_next +' è composto da '+ conto_squadre +' squadre ('+ squadre +').
La stagione parte il '+ anno_campionato[2] +'/'+ anno_campionato[1] +'/'+ anno_campionato[0] +' ed è suddivisa in '+ somma +' giornate.
'; jQuery('#table-classifica').append(tabella_composta); }); } });