Resta in contatto

Amarcord

Vannini: “Che emozione quel primo gol in A col Perugia” (video)

La prima partita, la prima rete, l’anno del record e il terribile infortunio che gli stroncò la carriera e (forse) tolse uno scudetto al Perugia.

Eravamo talmente elettrizzati che non riuscivamo a dormire“: così Franco Vannini racconta l’emozione dell’esordio in serie A con la maglia del Perugia, arrivato quando ormai il ‘condor’ aveva alle spalle una onorata carriera in cadetteria. Si giocava contro il Milan e finì zero a zero (“Risultato a occhiali” dice lui nell’intervista concessa alla rubrica “Grifo Ricordi” su Umbria Tv rispolverando una terminologia d’altri tempi).

Ma le emozioni più grandi sarebbero arrivate due settimane dopo. Alla seconda, il Perugia perse malamente sul campo del Torino, che si sarebbe laureato poi campione d’Italia, proprio grazie al Perugia che fermò la Juventus col gol di Curi. Alla terza, al Curi arrivava la Lazio, campione d’Italia appena due anni prima: primi gol e prima vittoria in serie A per il Grifo.

A realizzare la prima storica segnatura fu proprio lui, Franco Vannini, con uno stacco imperioso su cross di Novellino. La partita, per la cronaca, finì 2-0 e il campionato terminò con uno straordinario ottavo posto. Fu il primo passo verso quella incredibile stagione dell’imbattibilità, nel corso della quale arrivò però anche l’infortunio di Vannini, contro l’Inter, che di fatto ne stroncò la carriera, privando il Perugia di un tassello prezioso nel rush finale.

2 Commenti

2
Lascia un commento

avatar
2 Comment threads
0 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
0 Comment authors
Perugia festeggia i 40 anni del gol di Ceccarini che salvò l'imbattibilità - Calcio GrifoCommento da Facebook Recent comment authors
  Subscribe  
più nuovi più vecchi più votati
Notificami
trackback

[…] quella partita se la ricorda bene, visto che si ruppe una gamba proprio in quella gara: parliamo di Perugia-Inter del 4 febbraio 1976. Esattamente 40 anni […]

Commento da Facebook
Ospite
Commento da Facebook

Io c’ero(19/10/1975)

Advertisement

Il Grifo di Franco Vannini, i giorni del ‘Condor’

Ultimo commento: "Risalgo al campionato della promozione in serie A, con Castagner alla guida...."

Renato e Perugia: una città, una squadra, uno stadio e il suo uomo-simbolo

Ultimo commento: "Del povero Renato il suo straordinario senso tattico e la padronanza dei fondamentali del calcio unite ad una attenta visione geometrica del gioco a..."

Ilario Castagner, l’uomo dei Miracoli

Ultimo commento: "[…] Ilario Castagner, l’uomo dei Miracoli […]"

Video eccezionale: Il Grifo e la lungimiranza di D’Attoma

Ultimo commento: "[…] Video eccezionale: Il Grifo e la lungimiranza di D’Attoma […]"

Serse Cosmi: le imprese del Grifo con l’uomo del fiume

Ultimo commento: "Il perugia più bello forte con tenacia si poteva vincere con chiunque in casa !!! Tedesco ze maria vryzas miccoli...."
Advertisement

Altre notizie dalla città

Powered by Good Morning News

L'angolo del Sì!Happy

Vedi tutte le offerte a PERUGIA su Sì!Happy

Altro da Amarcord