Calcio Grifo
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Spezia-Perugia: le probabili formazioni

Alle 18 il fischio d’inizio dello scontro diretto play off al Picco. Le possibili soluzioni dei tecnici Marino e Nesta. Nel Grifo è un’opportunità il cambio tattico con il passaggio al 4-2-3-1.

Due squadre che giocano a calcio. Due squadre allergiche al pareggio, due percorsi di maturazione intervallati anche da rovinose cadute. Spezia e Perugia scendono in campo alle 18 per giocarsi un posto nei play off con credenziali simili.

Sono le due squadre che hanno fatto più punti in Serie B dal 2014 ad oggi e sono ancora lì, al settimo e ottavo posto in classifica. A quattro giornate dal termine il momento è delicatissimo per entrambe.

Il Perugia ha fatto un solo punto nelle ultime 4 uscite e ha visto sparire tutto il margine di sicurezza per giocarsi certamente la post season. Lo Spezia ha fatto 9 punti nelle ultime 5 giornate ma è reduce dal ko con il Cosenza che ha di nuovo interrotto al risalita.

Il tecnico dei liguri Marino (“Occhio alle ripartenze del Perugia”) deve far fronte alle squalifiche dell’ex Ricci e di Mora e a un Galabinov a mezzo servizio. L’attaccante bulgaro ha accusato un risentimento in settimana, è stato convocato ma dovrebbe partire dalla panchina. Nel consueto 4-3-3 torna dunque a fare il centravanti Okereke con Gyasi e Da Cruz a completare il tridente. In mezzo ci sono Bartolomei, Maggiore e uno tra De Francesco e Crimi.

Nesta (“Abbiamo provato qualcosa di diverso…”) può cambiare parzialmente volto al suo Grifo. Per trovare maggiore copertura in quelle zone del campo che si sono dimostrate cronicamente vulnerabili. Tra i convocati non ci sono lo squalificato Bianco, il lungodegente Pavlovic e gli acciaccati dell’ultima ora Cremonesi e Bordin. L’idea del tecnico del Perugia è di un assetto comunque in grado di attaccare e difendere in maniera camaleontica, sulla base della consueta difesa a quattro. Recuperato Kingsley, rientra Sgarbi dopo la squalifica e dovrebbe vincere il ballottaggio con El Yamiq per affiancare Gyomber al centro della difesa. Sulle corsie probabili conferme di Rosi e Mazzocchi.

In fase di non possesso il Grifo dovrebbe partire con il 4-2-3-1Dragomir in mediana accanto al rientrante Carraro. Poi il trio Falzerano, Verre e Vido in appoggio a Sadiq. Con il pallone tra i piedi dei grifoni l’assetto può tornare il classico 4-3-1-2.

C’è però anche una soluzione parzialmente più conservativa e il ballottaggio vero di giornata infatti sembra tra Vido e Kingsley. Con l’innesto del centrocampista nigeriano in mediana, Dragomir scalerebbe sulla corsia di sinistra per un Grifo più coperto. Il Perugia non ha mai vinto a La Spezia, non c’è momento migliore per spezzare questa maledizione sportiva.

Probabili formazioni
SPEZIA (4-3-3): Lamanna; Vignali, Terzi, Capradossi e Augello; Bartolomei, Maggiore, Crimi; Gyasi, Okereke, Da Cruz (A disp: Manfredini; Barone; Brero, Augello, Crivello, Ligi, De Col, De Francesco, Figoli, Pierini, Galabinov, Abdullahi) All. Marino.
PERUGIA (4-2-3-1): Gabriel; Rosi, Gyomber, Sgarbi, Mazzocchi; Carraro, Dragomir; Falzerano, Verre, Vido; Sadiq (A disp: Bizzarri; Perilli; El Yamiq, Falasco, Felicioli, Kouan, Kingsley, Moscati, Ranocchia, Han, Melchiorri) All. Nesta.

Arbitro: Valerio Marini di Roma 1

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

federico giunti
L'ex calciatore e tecnico biancorosso: "Lo scorso anno è salito il Lecco che partiva da...
Il Perugia e i romagnoli si sono già incontrati tre volte: 2 in campionato (2...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

  Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata...

  Si chiude la sessione invernale di calciomercato. Ecco le ufficialità dei club della Serie C. Tra...

Altre notizie