Resta in contatto

Approfondimenti

Spezia-Perugia: “derby” fra le regine della Serie B

Sabato va in scena il confronto fra le due squadre che, nella storia recente del campionato, sono state le più costanti e hanno conquistato più punti nel panorama cadetto. Senza però centrare l’acuto.

Perugia e Spezia meritano la Serie A. Perché? Sono le due società più costanti della fetta recente della storia del campionato cadetto. Sempre nella parte alta della classifica, quasi sempre ai play off. Senza, però, il colpo vincente che entrambe inseguono ancora in questa stagione. È la fotografia del match al Picco tra le squadre di Marino e Nesta (gli squalificati).

Sabato va in scena il “derby” fra le regine della Serie B. Negli ultimi 5 anni nessuna società ha fatto tanti punti quando il Grifo e lo Spezia. Il percorso delle due squadre è quasi in fotocopia. Manca solo il salto di categoria per certificare la solidità.

Dal 2014 ad oggi il Perugia ha messo insieme 291 punti nel campionato cadetto. Lo Spezia 292. Per definire la portata della costanza delle due formazioni che si sfidano sabato basta fare il conto della differenza con la terza della speciale classifica: il Brescia, attuale capolista, è a quota 257 punti.

Spezia e Perugia nelle scorse 4 stagioni sono arrivate tre volte ai play off: entrambe hanno perso due preliminari e una semifinale. I liguri hanno chiuso gli ultimi 4 campionati, rispettivamente, al settimo, all’ottavo, ancora al settimo e al decimo posto. I grifoni rispondo con un sesto, un decimo, un quinto e un ottavo piazzamento.

La differenza di un punto nella storia fra le due squadre è quella che separa oggi, nella classifica 2018-19, Spezia e Perugia. Per questo il Grifo, sabato, punta a vincere il “derby” ed effettuare il sorpasso vitale per centrare ancora i play off.

3 Commenti
Subscribe
Notificami
guest
3 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

Il ‘Tigre’ Ceccarini e il Perugia degli anni ruggenti

Ultimo commento: "In questo articolo si parla di Antonio Ceccarini come di un terzino sinistro, dunque occupante la fascia sinistra. Non si parla in alcun modo di..."

Ilario Castagner, l’uomo dei Miracoli

Ultimo commento: "L ho avuto come mister a Bergamo non è stato solo un Mister ma di più era come Noi fossimo i Suoi figli ci ha educato nel rispetto e a lottare x..."

L’era del profeta: il magico Perugia di Galeone

Ultimo commento: "...mi ricordo quando durante le partite si accovacciava davanti la panchina a bordo campo e stava sulle punte dei piedi ad osservare i movimenti della..."

Precursore, inimitabile, irripetibile: Luciano Gaucci, un Uragano a Perugia

Ultimo commento: "...in tutti i sensi!!! N°.1 Lode a Te Luciano Gaucci..."

Da Mugnano alla conquista del mondo: il Perugia di Fabrizio Ravanelli

Ultimo commento: "Mi ricordo che quando era a Perugia Fabrizio non era proprio osannato anche se in serie B aveva fatto 22 gol poi con caparbietà é diventato il..."
Advertisement

Altro da Approfondimenti

jQuery(document).ready(function() { //verifico che esiste l'elemento #table-classifica nella pagina if (jQuery("#table-classifica").length) { jQuery.getJSON("https://be-tir-calcioatalanta.webpsi.it/api/v1.0/scores/7", function(data) { var dati_tabella = ''; var anno_campionato = ''; var conto_squadre = 0; squadre = []; jQuery.each(data['result'], function(key, value) { conto_squadre++; anno_campionato = value['anno'].split('-'); //console.log(value['popular_name']); //check nome popolare se presente if (value['popular_name'] != '') { nome_squadra = value['popular_name']; } else { nome_squadra = value['description']; } //array nome squadre squadre.push(' '+ nome_squadra); squadre.sort(); //somma partite somma = (value['wm'] + value['dm'] + value['lm']); dati_tabella += ''+ value['position'] +''+ nome_squadra +''+ nome_squadra +''+ value['points'] +'' + somma + ''+ value['wm'] +''+ value['dm'] +''+ value['lm'] +''+ value['gf'] +''+ value['gs'] +''; }); anno_campionato_next = (parseInt(anno_campionato[0]) + 1); var tabella_composta = ''+ dati_tabella +'
PosSquadraPuntiGVNPGFGS
  •  Promossa
  •  PlayOff
  •  PlayOut
  •  Retrocessa
Il campionato di Serie B stagione '+ anno_campionato[0] +'-'+ anno_campionato_next +' è composto da '+ conto_squadre +' squadre ('+ squadre +').
La stagione parte il '+ anno_campionato[2] +'/'+ anno_campionato[1] +'/'+ anno_campionato[0] +' ed è suddivisa in '+ somma +' giornate.
'; jQuery('#table-classifica').append(tabella_composta); }); } });