Sito appartenente al Network

Tre anni fa Oddo batté Cosmi: quell’abbraccio fra passato e futuro del Grifo (video)

Una immagine che è rimasta impresa nella memoria di molti sportivi, ideale passaggio di consegne fra l’allenatore simbolo del Perugia dell’era moderna e il neo arrivato mister biancorosso

Era il 9 giugno di tre anni fa. La finale playoff della serie B 2015/2016 – probabilmente il campionato più deludente dell’era Santopadre, l’unico di B concluso senza arrivare ai playoff – metteva di fronte due delle squadre più simpatiche di quel torneo: il Trapani di Serse Cosmi e il Pescara di Massimo Oddo.

I siciliani, al termine di un campionato sorprendente erano arrivati al terzo posto, primi del gruppone dei playoff, dietro le imprendibili Cagliari e Crotone, e davanti di un punto proprio agli abruzzesi di Oddo.

Dopo aver superato in semifinale Novara e Spezia, le due squadre si trovarono contro in finale. All’andata, vittoria casalinga del Pescara con gol di Benali e Lapadula. Al ritorno, i siciliani (senza Scozzarella, espulso all’andata) passarono in vantaggio ma furono raggiunti sul pari da un certo Valerio Verre, che Oddo aveva piazzato come mezzala del suo centrocampo a tre.

Finale nervoso con un’altra espulsione (Scognamiglio) e Pescara in serie A, con Oddo che va a consolare un affranto Cosmi, commosso fino alle lacrime, e lo abbraccia. Una immagine che in molti ricordano: il guascone Oddo, quello delle esultanze esagerate, ebbe quel giorno grande sensibilità, che fu apprezzata dai tifosi siciliani e anche da quelli perugini.

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Ufficializzato lo stop per il centrocampista classe 2001, che salterà il match di Olbia...
L'azienda romana ha stanziato 19 borse di studio, del valore di 500 euro ciascuna, per...
Gli assistenti saranno Michele Colavito di Bari e Alessandro Marchese di Napoli. Quarto uomo Alessandro...
Il 37enne ha appeso le scarpette al chiodo nel 2021. Con i sardi la prima...
La statistica evidenziata da Il Messaggero, che sottolinea la necessità assoluta di restare attaccati al...
Secondo posto per Seghetti (12,84%), terzo per Matos (11,64%). In testa alla classifica generale rimane Bartolomei...