Resta in contatto

News

Ex Grifo: Han in campo nello storico derby di Corea

L’attaccante, che ha un forte legame con il Perugia, è fra i protagonisti del primo confronto ufficiale che il Nord gioca in casa contro il Sud.

La Nord Corea ha sciolto le ultime riserve: domani si gioca a Pyongyang la partita di qualificazione per i mondiali di calcio con la Sud Corea. Il 15 ottobre 2019 diventa dunque una data storica. E fra i protagonisti c’è anche l’ex grifone Han Kwang Song.

Per la prima volta – spiega Corriere.it – le nazionali dei due Paesi, ancora tecnicamente in guerra (nel 1953 fu firmato solo il cessate il fuoco) si incontrano al Nord in una gara ufficiale. C’è un solo precedente, una gara amichevole nel 1990. Lo sport e il calcio hanno quindi un ruolo diplomatico determinante con questo “derby” mondiale.

Nel 2010 la Nord Corea rinunciò alla gara casalinga con il Sud, sempre per le qualificazioni mondiali, scegliendo il neutro di Shanghai, perché i nordisti rifiutavano di suonare l’inno sudcoreano allo stadio Kim Il Sung di Pyongyang.

Stavolta di gioca (non è prevista al momento la diretta tv) e in campo ci sarà anche Han, stella della Nord Corea che, a 21 anni, è stato acquistato dalla Juventus per l’Under 23 in Serie C dopo aver indossato la maglia del Cagliari in Serie A e del Perugia in B (11 reti in 39 presenze nelle ultime due stagioni).

Lascia un commento
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

Il ‘Tigre’ Ceccarini e il Perugia degli anni ruggenti

Ultimo commento: "Grandissimo giocatore un mito per noi perugini, non ce n'era per nessuno quando in quei tempi c erano veramente CAMPIONI, GRANDE TIGRE, .GRAZIE ..."

Da Mugnano alla conquista del mondo: il Perugia di Fabrizio Ravanelli

Ultimo commento: "Non l' ho mai conosciuto direttamente, ne' incontrato da vicino pero' ho 1 piccolo ricordo di lui quando non era conosciuto. Il Grifo giocava in C2,..."

Ilario Castagner, l’uomo dei Miracoli

Ultimo commento: "Che dire di Castagner persona semplice genuina grande tecnico grande uomo quello che ha fatto a Perugia penso sia irripetibile che dire di più?"

Precursore, inimitabile, irripetibile: Luciano Gaucci, un Uragano a Perugia

Ultimo commento: "Come non fidarsi del tuo esimio parere. Pare che una volta a casa abbia chiamato i figli e abbia detto loro: studiate, impegnatevi, sacrificatevi e..."

L’era del profeta: il magico Perugia di Galeone

Ultimo commento: "Grande Galeone un profeta... Number one"
Advertisement

Altre notizie dalla città

Powered by Good Morning News

L'angolo del Sì!Happy

Vedi tutte le offerte a PERUGIA su Sì!Happy

Altro da News