Calcio Grifo
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Ex Grifo: Han in campo nello storico derby di Corea

L’attaccante, che ha un forte legame con il Perugia, è fra i protagonisti del primo confronto ufficiale che il Nord gioca in casa contro il Sud.

La Nord Corea ha sciolto le ultime riserve: domani si gioca a Pyongyang la partita di qualificazione per i mondiali di calcio con la Sud Corea. Il 15 ottobre 2019 diventa dunque una data storica. E fra i protagonisti c’è anche l’ex grifone Han Kwang Song.

Per la prima volta – spiega Corriere.it – le nazionali dei due Paesi, ancora tecnicamente in guerra (nel 1953 fu firmato solo il cessate il fuoco) si incontrano al Nord in una gara ufficiale. C’è un solo precedente, una gara amichevole nel 1990. Lo sport e il calcio hanno quindi un ruolo diplomatico determinante con questo “derby” mondiale.

Nel 2010 la Nord Corea rinunciò alla gara casalinga con il Sud, sempre per le qualificazioni mondiali, scegliendo il neutro di Shanghai, perché i nordisti rifiutavano di suonare l’inno sudcoreano allo stadio Kim Il Sung di Pyongyang.

Stavolta di gioca (non è prevista al momento la diretta tv) e in campo ci sarà anche Han, stella della Nord Corea che, a 21 anni, è stato acquistato dalla Juventus per l’Under 23 in Serie C dopo aver indossato la maglia del Cagliari in Serie A e del Perugia in B (11 reti in 39 presenze nelle ultime due stagioni).

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Dai quotidiani locali - Dopo i bei segnali da subentrato contro il Pineto, il brasiliano...
La Lega Pro ha ufficializzato e pubblicato il vademecum della lunga lotteria degli spareggi per...
Dai quotidiani locali - Importantissimi i numeri della Carrarese allo Stadio dei Marmi, dove ha...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

  Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata...

  Si chiude la sessione invernale di calciomercato. Ecco le ufficialità dei club della Serie C. Tra...

Altre notizie