Resta in contatto

News

Il San Paolo di Napoli fa 60 anni, col Perugia la partita più vista (video)

Nel giorno in cui viene festeggiato lo stadio di Fuorigrotta, si ricorda che quella contro i grifoni fu la partita più vista di sempre nell’impianto di Maradona.

Il Napoli ha vinto scudetti, coppa nazionali, addirittura una competizione internazionale con finale di andata e ritorno (Coppa Uefa del 1989, con lo Stoccarda), ma la partita più vista allo stadio San Paolo si è giocata contro il Perugia.

Una partita dal valore sportivo pressoché nullo, considerando che gli azzurri erano a centro classifica. Ma c’era un’altra motivazione: bisognava lavare l’onta del “gran rifiuto” di Paolo Rossi, che l’estate precedente aveva scelto di legarsi al Perugia anziché andare a Napoli.

Le cifre parlano di quasi 90mila presenze (89.992), record italiano, ma secondo i commentatori del tempo potrebbero essere stati anche di più (c’è chi parla di 92mila, altri ancora di centomila), considerando che in tanti non riuscirono a sedersi e seguirono la gara in piedi, tanto che il Napoli fu accusato di aver venduto più biglietti del consentito.

L’aneddoto merita di essere ricordato nel giorno in cui lo stadio San Paolo di Napoli compie 60 anni. Costruito tra il 1952 ed il 1959, inizialmente denominato Stadio del Sole, l’impianto era ed è di proprietà del Comune. La partita inaugurale fu appunto il 6 dicembre del 1959: Napoli-Juventus 2-1.

Lascia un commento
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

Precursore, inimitabile, irripetibile: Luciano Gaucci, un Uragano a Perugia

Ultimo commento: "Mah, ancora col sistema, secondo me s'è fatto fuori da solo, si è voluto fare fuori...."

Ilario Castagner, l’uomo dei Miracoli

Ultimo commento: "Caro amico ci a portato ci vuole H. Saluti."

L’era del profeta: il magico Perugia di Galeone

Ultimo commento: "Con Galeone il calcio era uno spettacolo. Si poteva vincere o perdere ma il gioco era divertente senza troppi tecnicismi. Un po' come il calcio di..."

Da Mugnano alla conquista del mondo: il Perugia di Fabrizio Ravanelli

Ultimo commento: "Grande personalità, maestro di vita, semplicità da vendere .unico"
Advertisement

Altre notizie dalla città

Powered by Good Morning News

L'angolo del Sì!Happy

Vedi tutte le offerte a PERUGIA su Sì!Happy

Altro da News