Calcio Grifo
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Il Grifo secondo Serse: i possibili incastri tattici

Il nuovo allenatore del Perugia è pronto a plasmare l’organico a disposizione partendo dal 3-5-2 e dal 4-3-1-2. Decisivi saranno però il mercato e la fase di conoscenza del gruppo

Infilando la chiave nella serratura delle emozioni, Serse Cosmi punta subito, al rientro della squadra dalle vacanze, mercoledì 8 gennaio, ad “entrare nella testa dei grifoni”. Poi c’è l’altrettanto complesso e delicato lavoro tecnico-tattico per plasmare la rosa del Perugia a immagine e somiglianza del credo “cosmico”.

L’allenatore biancorosso conosce molto bene l’organico a disposizione e ha seguito da vicino il percorso fatto dal Grifo di Oddo in stagione. Serviranno chiaramente alcuni giorni di assestamento e bisognerà anche capire quali saranno gli sviluppi sul mercato. Le basi di partenza però saranno il 3-5-2 e il 4-3-1-2, i due sistemi di gioco che, in carriera, hanno caratterizzato il calcio di Cosmi.

Il 3-5-2 è l’indimenticabile marchio di fabbrica del primo Perugia di Serse capace di arrivare fino alle vittorie europee scoprendo campioni del calibro di Grosso o Liverani. Con il 4-3-1-2, insieme al 3-5-2, l’allenatore ponteggiano ha invece costruito il miracolo Trapani, portato ad un passo dalla Serie A (2016) sfruttando in particolare la vivacità da trequartista di Coronado.

L’attuale organico biancorosso può andare a coprire, con alcuni ritocchi, entrambe le soluzioni tattiche. In caso di difesa a tre ci sono due batterie di “quinti” di centrocampo come Di Chiara e Nzita a sinistra e Rosi e Mazzocchi a destra, più l’opzione Falzerano  (il capitano in stagione si è già adattato anche da terzo centrale). Posta la corposa abbondanza in attacco con Falcinelli, Iemmello, Melchiorri, Capone e Buonaiuto, per la difesa a quattro e il conseguente rombo di centrocampo diventa fondamentale la casella de trequartista che, al momento, può essere coperta dallo stesso Buonaiuto o da Fernandes.

Con la ripresa della preparazione, in proiezione della prima ufficiale al San Paolo contro il Napoli in Coppa Italia (14 gennaio), scatta la fase di assemblaggio del nuovo Perugia. Lo staff di Cosmi viaggia su un doppio binario: “affamare” il gruppo e disegnare l’assetto miglior per tirare fuori il meglio da ogni singolo grifone.

Subscribe
Notificami
guest

2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

L'ultima giornata servirà soltanto a comporre la griglia che andrà a delineare il primo turno...
Da Il Messaggero: i numeri confortano Formisano nella scelta di un atteggiamento più offensivo, con...
Dai quotidiani locali - Il 3-5-2 e l'atteggiamento sparagnino dall'inizio non pagano, da ora in...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

  Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata...

  Si chiude la sessione invernale di calciomercato. Ecco le ufficialità dei club della Serie C. Tra...

Altre notizie