Calcio Grifo
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Altra rivoluzione nel Calcio: alla ripresa subito cinque sostituzioni (fino a dicembre, per ora)

Novità dall’Ifab per venire incontro alle squadre che saranno “costrette” a giocare ogni tre giorni. La norma è transitoria e avrà effetto fino a dicembre. Poi si vedrà

L’Ifab (International Football Association Board), ente che stabilisce le regole del calcio, ha scelto di concedere con effetto immediato (e solo per questa fase) un aumento delle sostituzioni nei 90 minuti fino ad un massimo di 5 (più una eventuale nei supplementari) per tutte le partite delle competizioni che riprenderanno.

Una sorta di sperimentazione per la fase di ripartenza del calcio post lockdown da coronavirus. La norma era stata già introdotta dalla scorsa estate per la serie C.

La regola, infatti, è limitata perché valida fino al termine dell’anno, a dicembre 2020 (con la possibilità di essere estesa anche per il 2021, ma poi dovrebbe ritornare alla normalità).

Non è una regola vincolante, quindi ogni singola competizione può valutarne l’opportunità di applicarla. Ad oggi, solo la Liga spagnola ha chiesto espressamente questo cambio. Gli altri campionati non hanno ancora deciso: la Bundesliga, che partirà sabato 16 aspetta il dispositivo ufficiale prima di prendere una decisione.

La ragione – come sottolinea anche CalcioLecce.it – è ovviamente collegata alle tante partite ravvicinate che tante squadre dovranno giocare, riducendo al minimo i tempi di recupero. Le cinque sostituzioni andrebbero fatte in tre finestre, come applicato nella Lega Pro italiana. Non è possibile quindi fare un cambio alla volta, se c’è l’intenzione di sfruttare tutte e cinque i cambi. Le eventuali “finestre” non utilizzate verrebbero portate nei suppelementari, dove ci sarà la possibilità di usufruire di un sesto cambio.

Queste le differenze apportate nella previsione IFAB:

– Le due squadre possono usare effettuare un massimo di cinque sostituzioni.

– Per evitare il più possibile le interruzioni durante i 90 minuti, ogni squadra avrà tre opportunità di effettuare le cinque sostituzioni (quindi due saranno doppie se gli allenatori vorrebbero effettuarle tutte), che potranno anche essere effettuate durante l’intervallo.

– Se entrambe le squadre effettuano una sostituzione contemporaneamente, verrà sottratta un’opportunità di sostituzione a ciascuna di esse.

– Se le regole della competizione prevedono un’ulteriore sostituzione durante i tempi supplementari (coppe europee), le due squadre avranno quindi un totale di sei sostituzioni

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Dai quotidiani locali - Il 3-5-2 e l'atteggiamento sparagnino dall'inizio non pagano, da ora in...
Dai quotidiani locali - Nel derby tornerà Dell'Orco ma non il colombiano, che probabilmente dovrà...
Da Il Messaggero: invertite le tendenze iniziali, rendimento esterno e casalingo ora si equivalgono. Pesaro...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

  Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata...

  Si chiude la sessione invernale di calciomercato. Ecco le ufficialità dei club della Serie C. Tra...

Altre notizie