Calcio Grifo
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Perugia, Oddo docente del corso Figc per manager

Il tecnico del Grifo, appena tornato in sella, è fra i docenti del progetto formativo-universitario per aspiranti direttori sportivi. All’Open Day c’erano il Ct Mancini e il presidente Gravina

È tornato in sella, Massimo Oddo. Con l’obiettivo di traghettare il Perugia nel “porto della salvezza”. Il tecnico biancorosso però prosegue anche l’attività dietro la scrivania.

Laureato in scienze giuridiche, economiche e manageriali all’Università di Teramo, il “professor” Oddo è stato investito del prestigioso ruolo di docente del primo Corso di Alta Formazione in Management delle Società Calcistiche della Lum School of Management, accreditato dalla FIGC e organizzato con la collaborazione dell’Associazione Italiana Direttori e Collaboratori Sportivi (ADICOSP).

All’Open Day del progetto formativo hanno presenziato anche il presidente della Federcalcio, Gabriele Gravina, e Roberto Mancini: “Frequentando corsi come questo sarà possibile avere direttori sportivi migliori”, ha detto il Ct azzurro.

Presenti anche il magnifico rettore dell’Università Lum Emanuele Degennaro, il presidente ADICOSP Alfonso Morrone e il direttore del corso Tommaso Marchese. Per la prima volta – è spiegato in un comunicato – la FIGC ha accreditato e riconosciuto per la prima volta un progetto formativo proveniente da un’università per l’accesso diretto all’esame di abilitazione federale da direttore sportivo.

“In un momento storico come quello che stiamo vivendo – ha affermato Gravina – pensare che il mondo del calcio si apra a quello accademico riveste grande significato. Il nostro sistema muove oltre quattro miliardi di euro l’anno, viene disputata in media una partita ogni 55 secondi. Bastano questi due dati per capire come sia indispensabile avere figure di elevata professionalità”.

Il corso, unico in Italia, ha come principale obiettivo quello di sviluppare competenze progettuali e operative per formare nell’ambito del settore del calcio professionistico profili che posseggano una preparazione specifica per operare nel contesto gestionale delle società calcistiche. Saranno 30 i partecipanti e 160 le ore di lezione, di cui 50 dedicate a didattica integrativa (laboratori, workshop, seminari, tavole rotonde e project-work), in un arco temporale che terminerà il 30 settembre.

Recuperare palla in una zona avanzata del vostro futuro e non la mollate più”: con una metafora calcistica il direttore del Corso Tommaso Marchese ha spronato i corsisti a sfruttare al massimo questa opportunità. “Il programma didattico – ha sottolineato – infatti sarà sviluppato grazie a docenti qualificati, esperti e professionisti del settore, figure professionali calcistiche e responsabili delle strutture federali”. Tra gli altri il coordinatore tecnico delle Nazionali Maurizio Viscidi, l’allenatore dell’Under 21 Paolo Nicolato, il campione del mondo del 2006 Massimo Oddo, due dei tre componenti della terna arbitrale italiana a Russia 2018, gli internazionali Gianluca Rocchi ed Elenito Di Liberatore, oltre a dirigenti di primo piano nel panorama calcistico nazionale come Fabio Paratici, Giovanni Sartori e Igli Tare.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Dai quotidiani locali - Ecco chi potrebbero essere i componenti della squadra che può scendere...
Dai quotidiani locali - Continua la preparazione all'ultima sfide della regular season...
La dichiarazione al Messaggero. L’ex patron della Rpa avrebbe ricevuto adesioni da imprenditori umbri: tra...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

  Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata...

  Si chiude la sessione invernale di calciomercato. Ecco le ufficialità dei club della Serie C. Tra...

Altre notizie