Calcio Grifo
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Sorride Oddo a Chiavari: blitz salvezza del Perugia

Con un gran primo tempo e le reti di Iemmello e Buonaiuto il Grifo è tornato alla vittoria in casa dell’Entella (0-2) dopo l’addio a Cosmi. Battendo il Trapani nel prossimo turno i biancorossi possono chiudere i conti

Il calcio, le prestazioni e i risultati sono fatti dai giocatori. La controrivoluzione tecnica, in casa Perugia, è stata un clic. E in pochi giorni i grifoni hanno ritrovato quanto smarrito lungo il percorso.

La prima del nuovo corso di Massimo Oddo sulla panchina del Grifo è stata un successo su tutta la linea: 2-0 in casa dell’Entella e tre punti meritati che valgono uno scatto deciso verso il porto sicuro della salvezza.

Bum bum Grifo

Due tiri fuori da buona posizione e una traversa: contro un palo, un rigore negato e due gol. Ecco l’estrema sintesi di Entella-Perugia.

Padroni di casa più presenti in avvio ma imprecisi con Rodriguez (9’) e Toscano (15’), poi si è scatenato il Grifo con il palo di Buonaiuto (20’), un rigore negato a Iemmello (29’), il gran gol di “Re Pietro” con un destro precisissimo su assist di Mazzocchi (35’) e il bis di Buonaiuto (43’) con un bolide all’incrocio a sfruttare il lancio di Dragomir. Dopo l’intervallo la riposta dell’Entella si è fermata sulla traversa colpita di testa da De Luca (46’), un gol annullato a Poli per fallo evidente su Gyomber (63’) e il tiro di Chiosa neutralizzato da Vicario (76’).

Caselle biancorosse mobili

Il nuovo Perugia in fase di non possesso, con Buonaiuto e Capone larghi, ha difeso con un 4-1-4-1. In impostazione invece i due fantasisti sono andati ad attaccare gli spazi centralmente (4-3-2-1) mettendo in difficoltà la mediana di casa. L’Entella era più spigliata mentalmente ma quando i grifoni sono riusciti a far viaggiare veloce il pallone sono nate azioni fluide, interessanti (palo di Buonaiuto e rigore non assegnato per il tocco di mano di Poli) e decisive (gol di “Re Pietro”). Oddo ha fatto scacco a Boscaglia invertendo prima i trequartisti e poi le mezzali e sull’asse incrociato tra Dragomir (destra) e Buonaiuto (partito da sinistra) è arrivato il 2-0. Nella ripresa l’Entella ha premuto, il Perugia ha abbassato il baricentro cercando ordine difensivo e, al netto di una moderata sofferenza, Oddo ha tenuto il risultato imbottendo la squadra di cambi fino al 5-4-1 finale.

Match point salvezza

Fonti interne, da Pian di Massiano, raccontano di un clima alleggerito dal cambio in panchina. Le responsabilità dell’involuzione biancorossa non potevano essere solo dell’allenatore, la trasferta di Chiavari ha però messo in luce come il feeling (tecnico e mentale) tra Cosmi e la squadra non fosse mai veramente sbocciato. Il Grifo è apparso sereno e concentrato, capace di costruire buon calcio e pronto a soffrire.

I tre punti della ripartenza di Oddo mettono il Perugia a un passo dall’obiettivo (ultra) minimo della stagione. Battendo il Trapani lunedì al Curi infatti arriverebbe la certezza della permanenza in Serie B.

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Dai quotidiani locali - Ecco chi potrebbero essere i componenti della squadra che può scendere...
pallone lega pro artemio playoff
Restano da assegnare solo sei posti, ma occhio alla situazione del Catania. Ecco come sarebbero...
Dai quotidiani locali - Continua la preparazione all'ultima sfide della regular season...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

  Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata...

  Si chiude la sessione invernale di calciomercato. Ecco le ufficialità dei club della Serie C. Tra...

Altre notizie