Calcio Grifo
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Grifo, in Coppa Italia direttamente secondo turno contro l’Ascoli

Il Perugia in quanto retrocesso dalla Serie B non disputerà il primo turno. Il 30 settembre giocherà nelle Marche e la vincente incontrerà al terzo turno la vincente di Brescia-Trapani

L’Ascoli è la prima avversaria certa del Perugia. Il Grifo, che ancora deve conoscere la composizione dei gironi di Serie C ed il calendario, acquisisce la prima certezza della nuova stagione. Il Perugia non dovrà disputare il primo turno eliminatorio della Coppa Italia ai sensi dell’art. 3.1 lettera g. del regolamento della competizione che  riguarda le “società retrocesse dalla Serie B alla Serie C al termine della stagione precedente, secondo l’ordine di classifica in Campionato“. I biancorossi giocheranno quindi nelle Marche il 30 settembre dato che l’Ascoli, militante in Serie B, ha una posizione migliore nel ranking.

Sorte diversa per le altre tre retrocesse: se il Trapani partirà direttamente dal secondo turno (contro il Brescia) come i grifoni, Livorno e Juve Stabia cominceranno il loro cammino dal primo turno eliminatorio.

Formula del torneo

Sono 36  le squadre (27 di Serie C e 9 di Serie D) che prenderanno parte al primo turno eliminatorio (23 settembre) della Coppa Italia e 78 quelle che parteciperanno all’intera competizione. Chi si qualificherà al secondo turno (30 settembre) raggiungerà le 20 squadre di Serie B e 2 di Serie C (il Perugia ed il Trapani), a cui verranno aggiunte 12 squadre di Serie A nel terzo turno (28 ottobre) e le otto teste di Serie (Atalanta, Juventus, Inter, Roma, Napoli, Milan, Sassuolo, Lazio) agli ottavi (13 e 20 gennaio). Le partite fino ai quarti (27 gennaio) saranno giocate in gara unica da 90 minuti più eventuali tempi supplementari da 15 e calci di rigore.

Gioca in casa la società cui è stata attribuita la posizione di ingresso in tabellone contrassegnata dal numero più basso, le migliori di ogni turno per il ranking. Le semifinali (10 febbraio e 3 marzo) verranno giocate con gara di andata e ritorno, in cui si terrà conto del gol segnato in trasferta che avrà valore doppio. La finale (19 maggio), in gara unica, quest anno non sarà giocata allo stadio Olimpico che sarà preservato in vista degli Europei, ma dovrebbe essere disputata a San Siro.

Tutte le partite del primo turno

Così si delinea ad oggi il tabellone della Coppa Italia:

Subscribe
Notificami
guest

5 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il centrocampista salterà il match contro il Cesena. Ecco le decisioni del Giudice Sportivo dopo...
matos
Il fantasista brasiliano: "Non giocheremo contro Real Madrid o Juventus. Abbiamo una rosa forte ma...
In rampa di lancio per la sfida del Manuzzi, Angella, Kouan, Bartolomei, Agosti e forse...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

  Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata...

  Si chiude la sessione invernale di calciomercato. Ecco le ufficialità dei club della Serie C. Tra...

Altre notizie