Resta in contatto

News

Grifo, un ex biancorosso campione del mondo trova la prima panchina

marco amelia

Diventano in cinque ad aver alzato il più importante trofeo per Nazionali, essere passati per Perugia come giocatori o tecnici e aver poi allenato una squadra professionista: Grosso, Nesta, Oddo, Gattuso e ora anche Amelia

Che la Nazionale vincitrice del Mondiale del 2006 fosse ricca di giocatori destinati a diventare allenatori una volta appese le scarpette al chiodo è una storia ben nota. Della spedizione azzurra di Marcello Lippi, ben sei protagonisti hanno vissuto una parte della loro carriera da tecnici o calciatori a Perugia rappresentando, insieme allo scomparso Paolo Rossi, i sette magnifici azzurri del Grifo: Marco Materazzi, Gennaro Gattuso, Alessandro Nesta, Massimo Oddo, Fabio Grosso e Marco Amelia.

Proprio l’ex portiere, che con la maglia del Perugia ha giocato una partita in Serie B nel 2015, si è aggiunto al club dei cinque che hanno allenato una squadra professionista. Se Grosso allena il Sion in Svizzera, Nesta deve salvare il posto a Frosinone, Oddo è stato esonerato dal Pescara, dove è tornato dopo i play out e la retrocessione del Grifo, e Gattuso tiene salda la panchina barcollante del Napoli, l’ex Roma e Milan partirà dalla Serie C. Il Livorno, club in cui Amelia ha giocato dal 2001 al 2003 e dal 2004 al 2008 e che occupa attualmente il penultimo posto in classifica del Girone A di Lega Pro, si affida all’ex portiere come successore di Alessandro Del Canto per salvarsi . L’ex portiere ha allenato finora solo in Serie D: la Lupa Roma nel 2018 e la Vastese nel 2019.

 

Lascia un commento
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement
Advertisement

Altre notizie dalla città

Powered by Good Morning News
Advertisement

Altro da News