Calcio Grifo
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Il Grifo scalda i motori per un rush finale storico

La statistica dal Corriere dell’Umbria: nella storia recente mai le prime tre in tre punti in Serie C. Caserta deve raggiungere una media punti tra quella di Castagner e quella di Camplone per centrare una quota promozione tra le più alte degli ultimi anni

La cavalcata del Perugia può essere storica. I grifoni sono chiamati a fare l’en plain per provare a superare sia il Padova che il Sudtirol nelle ultime quattro giornate. Dodici punti che alzerebbero, come riporta Il Corriere dell’Umbria, notevolmente la quota promozione. Negli ultimi cinque anni solo due volte, infatti, una squadra ha vinto il proprio girone con più di 79 punti: il Venezia con 80 nel girone B del 2016-2017 e il Foggia con 85 nel raggruppamento C della stessa stagione. Non solo, i biancorossi se riuscissero a vincere tutte e quattro le prossime partite migliorerebbero la propria media punti attivando paragoni con promozioni del passato. Fabio Caserta toccherebbe una media di 2,07, collocandosi tra quella di Andrea Camplone nel 2013-2014 (2,06) e quella di Ilario Castagner nel 1993-1994 (2,08). Tutte le considerazioni e i ragionamenti riguardanti il passato recente della Serie C vanno comunque misurati bene, considerando le diverse formule che i campionati di Lega Pro hanno assunto negli anni per numero di squadre partecipanti e nella scorsa stagione causa Covid.

Salvatore Burrai e Fabio Caserta che due anni fa ottennero la promozione dovranno migliorare il loro score se vorranno ripetersi. Il centrocampista si laureò campione del girone B con il Pordenone a 73 punti, il tecnico vinse il raggruppamento C con la Juve Stabia totalizzando 77 punti. Nell’edizione odierna in edicola del Corriere dell’Umbria, queste ed altre considerazioni e paragoni tra le statistiche del passato della Serie C e quelle della stagione in corso.

Subscribe
Notificami
guest

4 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Dai quotidiani locali - Continua la preparazione all'ultima sfide della regular season...
capuano
Il Taranto presenterà ricorso al Collegio di Garanzia, mentre la Lega Pro ha convocato il...
La dichiarazione al Messaggero. L’ex patron della Rpa avrebbe ricevuto adesioni da imprenditori umbri: tra...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

  Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata...

  Si chiude la sessione invernale di calciomercato. Ecco le ufficialità dei club della Serie C. Tra...

Altre notizie