Calcio Grifo
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Grifo e sprint finale, ecco tutte le combinazioni

Gli scenari che varrebbero la promozione del Perugia in Serie B. I biancorossi potrebbero laurearsi campioni già domenica

Siamo arrivati alle battute finali. Il Perugia ha completato la rimonta su Padova e Sudtirol ed ora ha in mano il proprio destino. Per tornare in Serie B senza ulteriori patemi, nelle ultime due partite sarebbero necessari i sei punti che permetterebbero di laurearsi campioni del girone senza guardare ai risultati degli altri campi. Ma non è l’unica strada percorribile. La doppia vittoria è una condizione sufficiente ma potrebbe diventare non necessaria per la promozione diretta, qualora il Padova, apparso poco in forma nelle ultime uscite, e il Sudtirol, non alle prese con un calendario scontato, dovessero perdere punti per strada. Così il Grifo potrebbe anche laurearsi campione già domenica.

Sei punti

In caso di doppia vittoria, come spiegato sopra, il Grifo sarebbe in Serie B. Anche se il Padova, su quale il Perugia ha il vantaggio degli scontri diretti, e il Sudtirol, che ha due punti in meno dei biancorossi, dovessero ottenere sei punti, la squadra di Caserta rimarrebbe prima.

Quattro punti

Il Perugia potrebbe già avere domenica buona parte della partecipazione alla prossima Serie B in tasca. Se il Padova dovesse pareggiare a Carpi e anche se il Sudtirol dovesse vincere con il Cesena, al Grifo basterebbe un punto in casa della FeralpiSalò per essere promosso. In generale per mantenere la vetta, sarebbe necessario che i veneti non vincessero almeno una delle due partite rimanenti, mentre 4 punti sarebbero sufficienti anche per superare un Sudtirol vincente due volte.

Tre punti

Abbassando il potenziale bottino del Perugia, si complicano le cose. In caso il Grifo vinca una partita tra Matelica e Feralpi e perda l’altra, il Padova dovrebbe perderne almeno una mentre il Sudtirol potrebbe anche ottenere una vittoria ed un pareggio. Altrimenti sarebbe addio alla Serie B. Va quindi ricordato inoltre che battendo il Matelica il Perugia potrebbe essere promesso già domenica in Serie B, qualora il Padova perdesse a Carpi e il Sudtirol perdesse o pareggiasse con il Cesena.

Un punto

Se il Perugia dovesse ottenere solo un pareggio nelle ultime due partite, il discorso promozione si complicherebbe notevolmente. Il Padova dovrebbe perdere una partita e non andare oltre il pareggio nella seconda, il Sudtirol potrebbe vincerne una e perdere l’altra o pareggiarle entrambe.

Zero punti

L’ultimo scenario è una situazione che ad oggi sembra potenzialmente assurda anche se nel calcio non si possono avere certezze. Se il Perugia perdesse le ultime due, lo stesso dovrebbe fare il Padova. Il Sudtirol potrebbe ottenere massimo due pareggi.

Come ribadiamo da giorni gli uomini di Caserta ora non devono fare calcoli, ma solamente puntare a vincerle tutte e due. Quelli sopra riportati sono gli ipotetici scenari che il cronista è tenuto a pubblicare e ricordare per una squadra che ora ha davvero tutto nelle proprie mani.

Subscribe
Notificami
guest

8 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Da Il Messaggero: i numeri confortano Formisano nella scelta di un atteggiamento più offensivo, con...
Dai quotidiani locali - Il colombiano sta meglio e può giocare, in avanti il ballottaggio...
Riccardo Gaucci è stato intervistato da Tuttosport: "Mio padre era fuori dagli schemi. Riuscì a...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

  Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata...

  Si chiude la sessione invernale di calciomercato. Ecco le ufficialità dei club della Serie C. Tra...

Altre notizie