Resta in contatto

Approfondimenti

Grifo, il pagellone di fine anno: Minesso, l’ariete del rush finale

L’approfondimento sulla stagione dei biancorossi: l’attaccante ha chiuso il campionato a nove gol segnando anche la rete decisiva contro la Triestina

Mattia Minesso è stato sicuramente uno dei giocatori chiave della cavalcata promozione. Tornato al Pisa, che lo aveva girato in prestito con diritto di riscatto al Grifo, analizziamo l’andamento della sua stagione.

La scoperta del toro

Nato sotto il segno dell’ariete, non poteva che scoprire nell’incornata il suo colpo decisivo. Nonostante la non eccessiva altezza (1,73)  Minesso si è preso Perugia grazie ai colpi di testa. Un avvio di stagione complicato quando è stato alle prese con un infortunio. Poi per Natale (23 dicembre) si è regalato una tripletta contro il Ravenna al “Curi”. Nel nuovo anno, ha colpito anche contro il Matelica e la FeralpiSalò. Tre partite, cinque gol di testa.

La spinta nel rush finale

E’ stato la sua rete da subentrato contro la Triestina a permettere al Grifo di rimanere aggrappato al Padova. Poteva essere la partita del definitivo addio ai sogni promozione, invece il gol della coppia Murano-Minesso ha rimesso subito il grifo nei binari giusti. Non ha giocato a Ravenna, nel match in cui il Perugia vincendo si è permesso il sorpasso posticipato con le successive sconfitte del Sudtirol a Trieste e del Padova a Modena. Quando poi andava difeso il primato, ha segnato le due reti decisive contro il Matelica (2-0) e fornito l’assist per Elia a Salò. Nel complesso una stagione positiva con nove gol, tre assist e tante buone prestazioni.

VOTO: 8

1 Commento
Subscribe
Notificami
guest
1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

Il ‘Tigre’ Ceccarini e il Perugia degli anni ruggenti

Ultimo commento: "In questo articolo si parla di Antonio Ceccarini come di un terzino sinistro, dunque occupante la fascia sinistra. Non si parla in alcun modo di..."

Ilario Castagner, l’uomo dei Miracoli

Ultimo commento: "L ho avuto come mister a Bergamo non è stato solo un Mister ma di più era come Noi fossimo i Suoi figli ci ha educato nel rispetto e a lottare x..."

L’era del profeta: il magico Perugia di Galeone

Ultimo commento: "...mi ricordo quando durante le partite si accovacciava davanti la panchina a bordo campo e stava sulle punte dei piedi ad osservare i movimenti della..."

Precursore, inimitabile, irripetibile: Luciano Gaucci, un Uragano a Perugia

Ultimo commento: "...in tutti i sensi!!! N°.1 Lode a Te Luciano Gaucci..."

Da Mugnano alla conquista del mondo: il Perugia di Fabrizio Ravanelli

Ultimo commento: "Mi ricordo che quando era a Perugia Fabrizio non era proprio osannato anche se in serie B aveva fatto 22 gol poi con caparbietà é diventato il..."
Advertisement

Altro da Approfondimenti

jQuery(document).ready(function() { //verifico che esiste l'elemento #table-classifica nella pagina if (jQuery("#table-classifica").length) { jQuery.getJSON("https://be-tir-calcioatalanta.webpsi.it/api/v1.0/scores/7", function(data) { var dati_tabella = ''; var anno_campionato = ''; var conto_squadre = 0; squadre = []; jQuery.each(data['result'], function(key, value) { conto_squadre++; anno_campionato = value['anno'].split('-'); //console.log(value['popular_name']); //check nome popolare se presente if (value['popular_name'] != '') { nome_squadra = value['popular_name']; } else { nome_squadra = value['description']; } //array nome squadre squadre.push(' '+ nome_squadra); squadre.sort(); //somma partite somma = (value['wm'] + value['dm'] + value['lm']); dati_tabella += ''+ value['position'] +''+ nome_squadra +''+ nome_squadra +''+ value['points'] +'' + somma + ''+ value['wm'] +''+ value['dm'] +''+ value['lm'] +''+ value['gf'] +''+ value['gs'] +''; }); anno_campionato_next = (parseInt(anno_campionato[0]) + 1); var tabella_composta = ''+ dati_tabella +'
PosSquadraPuntiGVNPGFGS
  •  Promossa
  •  PlayOff
  •  PlayOut
  •  Retrocessa
Il campionato di Serie B stagione '+ anno_campionato[0] +'-'+ anno_campionato_next +' è composto da '+ conto_squadre +' squadre ('+ squadre +').
La stagione parte il '+ anno_campionato[2] +'/'+ anno_campionato[1] +'/'+ anno_campionato[0] +' ed è suddivisa in '+ somma +' giornate.
'; jQuery('#table-classifica').append(tabella_composta); }); } });