Resta in contatto

Approfondimenti

Il Grifo è uscito intatto dal “crash test” Brescia: che numeri per la difesa

Dell'Orco Moreo

Il Perugia di Alvini vanta la miglior difesa del campionato e sulla voce delle reti subite pesa la sconfitta con l’Ascoli

Immaginate un grossa palla demolitrice in grado di abbattere quindici muri in successione, trovarsi davanti ad un sedicesimo e fermarsi all’improvviso. Questa è la rappresentazione dell’attacco del Brescia, arrivato a Perugia con numeri strepitosi e tornato dalla trasferta del Curi con un grosso zero nella voce delle reti segnate. La squadra di Inzaghi, e nel finale della scorsa stagione di Clotet, veniva da quindici partite consecutive in gol e diciannove reti segnate solo nelle prime sette giornate di questo campionato. In Umbria ha vissuto un magro pomeriggio.

Sgarbi, Angella, Dell’Orco e Curado  non hanno lasciato che le briciole a Bajic e compagni, concedendo solo il tiro in porta di Tramoni nel finale come occasione da gol. La difesa di Alvini si è ripetuta contro una grande, come fatto contro Benevento e Cremonese, e si è confermata la miglior difesa del campionato. Cinque le reti incassate in tutto, di cui tre solo contro l’Ascoli. Quattro partite su quattro senza subire gol lontano dal Curi, contro il Brescia la prima volta anche in casa. Numeri importanti soprattutto considerando che il Grifo non è squadra che ama chiudersi in difesa e sposare la filosofia del catenaccio. Anzi prova ad imporsi e fare la partita contro chiunque.

Lascia un commento
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

Il ‘Tigre’ Ceccarini e il Perugia degli anni ruggenti

Ultimo commento: "In questo articolo si parla di Antonio Ceccarini come di un terzino sinistro, dunque occupante la fascia sinistra. Non si parla in alcun modo di..."

Ilario Castagner, l’uomo dei Miracoli

Ultimo commento: "L ho avuto come mister a Bergamo non è stato solo un Mister ma di più era come Noi fossimo i Suoi figli ci ha educato nel rispetto e a lottare x..."

L’era del profeta: il magico Perugia di Galeone

Ultimo commento: "...mi ricordo quando durante le partite si accovacciava davanti la panchina a bordo campo e stava sulle punte dei piedi ad osservare i movimenti della..."

Precursore, inimitabile, irripetibile: Luciano Gaucci, un Uragano a Perugia

Ultimo commento: "...in tutti i sensi!!! N°.1 Lode a Te Luciano Gaucci..."

Da Mugnano alla conquista del mondo: il Perugia di Fabrizio Ravanelli

Ultimo commento: "Mi ricordo che quando era a Perugia Fabrizio non era proprio osannato anche se in serie B aveva fatto 22 gol poi con caparbietà é diventato il..."
Advertisement

Altro da Approfondimenti

jQuery(document).ready(function() { //verifico che esiste l'elemento #table-classifica nella pagina if (jQuery("#table-classifica").length) { jQuery.getJSON("https://be-tir-calcioatalanta.webpsi.it/api/v1.0/scores/7", function(data) { var dati_tabella = ''; var anno_campionato = ''; var conto_squadre = 0; squadre = []; jQuery.each(data['result'], function(key, value) { conto_squadre++; anno_campionato = value['anno'].split('-'); //console.log(value['popular_name']); //check nome popolare se presente if (value['popular_name'] != '') { nome_squadra = value['popular_name']; } else { nome_squadra = value['description']; } //array nome squadre squadre.push(' '+ nome_squadra); squadre.sort(); //somma partite somma = (value['wm'] + value['dm'] + value['lm']); dati_tabella += ''+ value['position'] +''+ nome_squadra +''+ nome_squadra +''+ value['points'] +'' + somma + ''+ value['wm'] +''+ value['dm'] +''+ value['lm'] +''+ value['gf'] +''+ value['gs'] +''; }); anno_campionato_next = (parseInt(anno_campionato[0]) + 1); var tabella_composta = ''+ dati_tabella +'
PosSquadraPuntiGVNPGFGS
  •  Promossa
  •  PlayOff
  •  PlayOut
  •  Retrocessa
Il campionato di Serie B stagione '+ anno_campionato[0] +'-'+ anno_campionato_next +' è composto da '+ conto_squadre +' squadre ('+ squadre +').
La stagione parte il '+ anno_campionato[2] +'/'+ anno_campionato[1] +'/'+ anno_campionato[0] +' ed è suddivisa in '+ somma +' giornate.
'; jQuery('#table-classifica').append(tabella_composta); }); } });