Calcio Grifo
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

E’ un Parma che vale 80 milioni. Sei volte più del Grifo…

L’approfondimento dei quotidiani locali in vista della visita alla corazzata delle corazzate della B: emiliani ‘fuori scala’ ma solo nei costi, Iachini cerca la svolta al ‘Tardini’ dove i crociati hanno numeri pessimi. Il confronto

A Parma più che mai, al ‘Tardini’ più che a Frosinone, Cremona, Benevento, Lecce e Pisa, le partite del Perugia in casa delle grandi che hanno preceduto la trasferta in programma domenica (ore 14) sul campo della ‘corazzata delle corazzate’. Trasferte dove, per inciso, la squadra di Alvini è andata sinora sempre a punti.

Negli approfondimenti dei quotidiani locali, Il Messaggero, La Nazione e Il Corriere dell’Umbria, il confronto è servito. I numeri economici del Parma sono superiori a qualsiasi altra squadra del campionato cadetto, anche a quelli del Monza miliardario di Berlusconi. Nella rosa emiliana che da tre giornate a questa parte è stata messa a disposizione di Beppe Iachini, subentrato a Maresca, ci sono la bellezza di 37 giocatori di cui 23 stranieri e moltissimi fuori lista (tra questi anche un certo Mattia Sprocati).

Il valore complessivo della rosa del Parma (dati Transfermarkt) è impressionante: 79,03 milioni di euro, ogni giocatore crociato vale in media qualcosa come 2,14 milioni di euro. Sono numeri da media serie A. I numeri (economici) del Perugia non sono paragonabili: valore della rosa 13,15 milioni, il cartellino di ognuno dei 28 grifoni vale in media 400.000 euro. Come dire che ogni grifone ha un costo di mercato di circa 4 volte di meno rispetto ad ogni crociato e che la rosa del Perugia vale 6 volte di meno di quella emiliana. Un organico del tutto ‘fuori scala’ per la B che per ora sta pagando lo sconto dell’adattamento alla categoria.

Perché poi ci sono i numeri del campo e qui il Perugia si difende bene: peggio del Parma in casa (9 punti) hanno fatto sinora solo Pordenone (7), Crotone (5) e Vicenza (1); gli emiliani hanno anche il peggior attacco casalingo (solo 5 gol segnati) anche se al ‘Tardini’ hanno subito 5 reti, seconda difesa interna dopo il Pisa (4). Con 13 punti il Perugia vanta invece il quarto rendimento esterno dopo Brescia, Ascoli e Pisa, nonché la seconda difesa assoluta e la seconda in campo esterno (6 gol subiti, solo il Frosinone a 4 ha fatto meglio). Ma è evidente che contro il Perugia Iachini non potrà che puntare alla prima vittoria e che ai grifoni servirà quella che sarebbe l’ennesima impresa.

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

"Cesena eccezionale, bene il nostro approccio. La fase del rodaggio è finita, il Perugia che...
Ripresa scontata controllata dalla squadra di Toscano, nel tourbillon finale debuttano tre nuovi grifoni e...
A segno Prestia di testa sulla battuta di un corner, di Corazza su rigore molto...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

  Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata...

  Si chiude la sessione invernale di calciomercato. Ecco le ufficialità dei club della Serie C. Tra...

Altre notizie