Calcio Grifo
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Un Perugia-Ternana speciale per Gori: sarà la sua partita numero 100 in B

Il Grifo è la vittima preferita di Donnarumma: 6 gol in 11 partite. Tutti i numeri e le curiosità in vista del derby dell’Umbria

Il derby dell’Umbria capitolo 97 andrà in scena sabato alle ore 16:15 allo stadio Curi di Perugia. Ecco alcune statistiche e curiosità a proposito della sfida.

La Ternana ha vinto le ultime due partite di Serie B contro il Perugia e potrebbe avere la meglio sul Grifone per tre match di fila per la seconda volta nella competizione, dopo il successo nei primi tre incroci tra ottobre 1946 e ottobre 1947.

Il Perugia non ha vinto nessuna delle ultime tre gare casalinghe di Serie B contro la Ternana (2N, 1P) dopo aver conquistato sei successi nei nove precedenti incroci interni nel torneo cadetto.

Il Perugia ha segnato nove gol nelle ultime tre sfide interne di campionato; tanti quanti nelle precedenti 12. I biancorossi potrebbero realizzare almeno due ret per più di tre partite casalinghe di fila in Serie B per la prima volta dal 2004 (quattro in quel caso).

La Ternana non vince da sette trasferte (3N, 4P) di Serie B – la vittoria esterna più recente dei rossoverdi sale allo scorso 15 ottobre contro il Benevento. L’ultima volta in cui gli umbri hanno fatto peggio lontano da casa è stata tra settembre 2017 e marzo 2018 (17 match senza vittorie, con tre allenatori diversi in panchina).

Il Perugia è l’unica squadra a non avere ancora recuperato nessun punto da situazione di svantaggio in questo campionato; il Grifone ha perso infatti tutte le 12 partite in cui è andato sotto nel punteggio.

Paolo Bartolomei è il giocatore che ha effettuato più conclusioni (30) in questo campionato senza avere ancora trovato la via del gol. Nell’ultima presenza casalinga il centrocampista del Perugia ha servito il suo secondo assist nella competizione in corso – solo Casasola (quattro) ne conta di più tra i compagni.

La prossima sarà la 100a presenza in Serie B per Stefano Gori: per ora, il giocatore le ha collezionate con le maglie di Bari (1), Pisa (55), Como (19) e Perugia (24, prima di questo incontro).

Antonio Palumbo ha preso parte a tre gol (due reti e un assist) nelle ultime quattro partite di Serie B, dopo che non aveva partecipato a nessuna marcatura nelle 10 precedenti gare giocate in questo torneo. Il centrocampista della Ternana ha realizzato sei delle ultime sette reti nella competizione in casa – la più recente in trasferta è infatti del 1° ottobre scorso (vs Cittadella).

Nelle ultime due stagioni di Serie B, Antonio Palumbo è il centrocampista che conta più partecipazioni a rete nella competizione (21, frutto di sette gol e 14 assist – almeno sette in più di qualunque altro).

Potrebbe tornare in campo dopo l’infortunio che lo tiene fermo ai box da metà novembre Alfredo Donnarumma: il Perugia è il suo bersaglio preferito in B – sei reti in 11 partite contro il Grifone.

L’unica rete realizzata da Valerio Mantovani in Serie B è arrivata proprio contro il Perugia nella passata stagione, quando vestiva la maglia dell’Alessandria il 22 febbraio 2022.

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

"Cesena eccezionale, bene il nostro approccio. La fase del rodaggio è finita, il Perugia che...
Ripresa scontata controllata dalla squadra di Toscano, nel tourbillon finale debuttano tre nuovi grifoni e...
A segno Prestia di testa sulla battuta di un corner, di Corazza su rigore molto...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

  Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata...

  Si chiude la sessione invernale di calciomercato. Ecco le ufficialità dei club della Serie C. Tra...

Altre notizie