
Gli accoppiamenti ed il tabellone per la fase finale del torneo, dalla quale uscirà la terza promossa in Serie A e la quarta retrocessa in C
L’ultima giornata del campionato di Serie B ha riservato alcune sorprese ed ha completato il tabellone delle 6 squadre che si giocheranno la promozione in Serie A e delle 2 che invece si contenderanno la salvezza.
L’unica formazione già sicura della propria posizione, la terza, era il Bari, mentre il Sudtirol, perdendo a Modena, si è fatto scavalcare in un solo colpo dal Parma, che ha chiuso quarto, e dal Cagliari, che ha chiuso quinto. Ma il vero colpaccio lo ha fatto la Reggina, che con un gol al 94′ di Canotto ha battuto l’Ascoli e agguantato un insperato settimo posto, davanti ad un Venezia sconfitto di misura al ‘Tardini’.
Lo stravolgimento finale è stato reso possibile dal clamoroso passo falso interno del Palermo contro il Brescia: i rosanero, avanti 2-0, si sono fatti rimontare sul 2-2, fallendo la qualificazione ai playoff. Ancor più sonoro il tonfo casalingo del Pisa, che ha perso a domicilio contro la già retrocessa Spal. Saranno le Rondinelle, dunque, grazie al pareggio del ‘Barbera’, a guadagnarsi una possibilità di salvezza nel playout contro il Cosenza.
Ecco le date ed il programma di playoff e playout di Serie B:
Turno preliminare (gara unica)
Venerdì 26 maggio – Sudtirol vs Reggina
Sabato 27 maggio – Cagliari vs Venezia
Semifinali (andata e ritorno)
Lunedì 29 maggio – Sudtirol/Reggina vs Bari
Martedì 30 maggio – Cagliari/Venezia vs Parma
Venerdì 2 giugno – Bari vs Sudtirol/Reggina
Sabato 3 giugno – Parma vs Cagliari/Venezia
Finale (andata e ritorno)
Giovedì 8 giugno
Domenica 11 giugno
Playout (andata e ritorno)
Giovedì 25 maggio – Cosenza-Brescia
Giovedì 1 giugno – Brescia-Cosenza
