Calcio Grifo
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Grifo, cronistoria di una disfatta. Episodio 5: ‘La fatal Reggina apre il baratro verso la C’

Gli errori di Gori nel match contro la formazione di Inzaghi danno il via ad un periodo buio dal quale il Perugia non si ripresenterà più

Il 5 aprile 2023 il Perugia compie il primo passo verso il baratro della Serie C (clicca qui per andare all’episodio 4 della nostra cronistoria). Ma non lo fa soltanto a livello di classifica ma soprattutto mentalmente. La partita si era infatti messa bene con Di Serio che dopo 24 minuti aveva portato in vantaggio il Grifo. A fine primo tempo però un errore di Gori sulla punizione di Hernani faceva tornare in parità il risultato. Ma il vero dramma sportivo si è consumato ad inizio ripresa quando sull’innocua punizione di Di Chiara Gori si trascina il pallone oltre la linea di porta, regalando di fatto il vantaggio alla Reggina. Castori decide di sostituire il portiere: entra Furlan che da quel momento in poi diventerà il titolare. Nel finale di gara Canotto fissa il punteggio sul 3-1. Il Perugia è scosso e, purtroppo, non si riprenderà più.

I biancorossi aprono un ciclo negativo senza fine: prima la sconfitta interna contro il Modena (0-1), poi il ko di ‘Marassi’ (2-0). A seguire due pareggi contro due dirette rivali (0-0 contro il Cosenza e 1-1 a Ferrara contro la Spal) lasciano presagire al fatto che la squadra è più morta che viva. Aspetto testimoniato dal pesante 5-0 rimediato alla 36esima giornata contro il Cagliari, davanti ai propri tifosi e dal successivo ko di Venezia (3-2).

Dopo la gara del ‘Penzo’ il Perugia è in fin di vita, con la speranza della salvezza appesa ad un filo sottilissimo. Ora il destino del Grifo non dipende infatti soltanto dal risultato del match contro il Benevento ma anche dalla gara del ‘Barbera’ tra Palermo e Brescia.

Nell’ultima giornata di campionato succede di tutto: il Perugia va in svantaggio contro il già retrocesso Benevento; nel frattempo il Palermo chiude il primo tempo avanti di 2 gol sul Brescia. Nella ripresa il Grifo rimonta, primo col rigore realizzato da Lisi e poi con il colpo di testa vincente di Di Carmine. Allo stesso tempo però al ‘Barbera’ il Brescia pareggia la partita in 4 minuti. Il ‘Curi’ inizia a rumoreggiare e lo fa ancor di più quando Ciano al 91esimo realizza il gol del 2-2. Tre minuti più tardi, in qualche modo, il Perugia riesce a riportarsi in vantaggio con Kouan e a vincere la partita. Dopo il fischio finale tutti a guardare il finale di Palermo-Brescia sul telefonino. I rosanero attaccano a pieno organico (con il pareggio sarebbero fuori dai playout) ma il gol non arriva. Game over. Il Perugia è retrocesso in Serie C, per la seconda volta negli ultimi 3 campionati di B.

Subscribe
Notificami
guest

6 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Dai quotidiani locali - Il 3-5-2 e l'atteggiamento sparagnino dall'inizio non pagano, da ora in...
baldini formisano
Entrambi i tecnici hanno collezionato 18 panchine a testa: 1,6 punti di media per Baldini,...
Da Il Messaggero: invertite le tendenze iniziali, rendimento esterno e casalingo ora si equivalgono. Pesaro...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

  Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata...

  Si chiude la sessione invernale di calciomercato. Ecco le ufficialità dei club della Serie C. Tra...

Altre notizie