Calcio Grifo
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Verso Perugia-Pontedera, l’identikit della squadra di Canzi

Un mix di esperienza e gioventù. La scorsa stagione i granata hanno chiuso al sesto posto con 60 punti e sono stati eliminati dai Playoff dal Gubbio

Allo stadio ‘Curi’ di Perugia, martedì sera, arriverà un Pontedera ferito, reduce da due sconfitte consecutive, rimediate contro Fermana e Cesena, e con soli tre punti raccolti nelle prime tre giornate di campionato. La formazione toscana, è guidata da Max Canzi, al timone dall’ottobre 2022, quando prese il posto dell’esonerato Catalano. Al suo arrivo la squadra aveva raccolto soltanto 4 punti nelle prime 6 giornate di campionato. Con Canzi il Pontedera ne ha poi messi insieme 60, piazzandosi al sesto posto e qualificandosi per i Playoff. Dopo aver eliminato il Rimini al primo turno, fu il pareggio di Gubbio a risultare fatale per i toscani.

Quest’anno il Pontedera ha intrapreso, come diverse altre squadre di C, la politica dei giovani, con 5 under sempre in campo per la questione del minutaggio. Canzi predilige il 3-4-2-1, con due giocatori ad agire sulla trequarti a supporto di un’unica punta.

Nella formazione ideale in porta troviamo il primo under: l’americano classe 2001 Lewis, arrivato in estate in prestito dal Cesena. In difesa, insieme al 2004 Calvani (in prestito dal Genoa), ci sono il capitano classe ‘85 Espeche (oltre 270 presenze in Serie C, 155 delle quali con la Lucchese) e uno tra Martinelli (mancino classe 1991, al secondo anno al Pontedera) e Guidi (classe 2003, al secondo anno in granata). La linea mediana è composta dal pontederese doc Perretta (classe 2000, alla quarta stagione in granata) che agisce sulla corsia destra, dai centrali Catanese (classe 1993, al terzo anno consecutivo a Pontedera) e Benedetti (classe 1999, anche lui alla quarta stagione in maglia granata) e dall’ex Grifo Angori (classe 2003) che ricopre il ruolo di esterno sinistro. Sulla trequarti spaziano altri due under: il classe 2002 Ianesi (in prestito dall’Udinese) e l’argentino classe 2003 Delpupo (in prestito dal Cagliari). L’attaccante di riferimento è un altro ex biancorosso come Nicastro, giocatore esperto (classe 1991) che vanta 57 presenze in B (di cui 32 in maglia Perugia nella stagione 16/17) ed oltre 200 in C.

In queste prime tre gare la formazione di Canzi ha segnato 3 gol: Delpupo e Ianesi in rete all’esordio contro il Sestri Levante (2-0) e Benedetti che ha realizzato la marcatura del momentaneo 1-1 nel match contro il Cesena terminato poi 3-1 in favore dei bianconeri. I gol subiti sono stati invece 4 e tutti quanti sono arrivati su azione.

Subscribe
Notificami
guest

2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

cesena
Le statistiche del portale ufficiale: per i bianconeri 14 vittorie nelle ultime 16, in casa...
Dai quotidiani locali - I perchè dell'incontro e le prospettive, l'ad Vitakraft: "Con me anche...
L'ultima giornata servirà soltanto a comporre la griglia che andrà a delineare il primo turno...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

  Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata...

  Si chiude la sessione invernale di calciomercato. Ecco le ufficialità dei club della Serie C. Tra...

Altre notizie