Calcio Grifo
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Pesaro crocevia: il Grifo ha scelto la faccia da playoff

Dai quotidiani locali - Il 3-5-2 e l'atteggiamento sparagnino dall'inizio non pagano, da ora in avanti vedremo un Perugia votato all'offensiva. E Arezzo e Cesena diventano tappe di avvicinamento ai playoff

Il Perugia di Formisano ha sinora avuto due facce: quella sparagnina del 3-5-2, presentata più spesso in trasferta, quella più offensiva che, al di là di moduli e schemi, ha quasi sempre portato rischi e vittorie. Lo scrivono i quotidiani locali, Il Messaggero, La Nazione ed Il Corriere dell’Umbria, nel loro approfondimento.

Le ultime partite e in particolare la sconfitta di Pesaro potrebbero avere segnato un crocevia nel cammino del Perugia in questo campionato, quasi certamente destinato a chiudersi con il quarto posto: affrontare la partita puntando sulla solidità si è spesso rivelato un errore, alla luce delle cinque sconfitte nelle ultime sei trasferte, arrivate spesso con un golletto degli avversari cui i grifoni non hanno saputo replicare. Il Perugia è sì solido, ma i dati non mentono: lo diventa quando prima è riuscito ad andare in vantaggio, ivi inclusa l’unica trasferta vincente dell’ultimo periodo a Gubbio. Mentre quando pensa prima a coprirsi ci scappa l’errore. Formisano ha ottenuto risultati quando ha invece assunto un atteggiamento prima di tutto offensivo.

In quei casi ha sempre rischiato (è accaduto anche con l’Olbia, per chi ha buona memoria) ma poi ha sempre raggiunto l’obiettivo dall’alto di uno spessore tecnico superiore a quello degli avversari. L’impressione è che dopo Pesaro si prenderà una sola strada. Il 3-5-2 non andrà in soffitta ma potrà venir buono nei momenti giusti, lasciando spazio al 3-4-3 o al 3-4-2-1 che Formisano ha provato anche mercoledì, nella fattispecie con Matos e Ricci alle spalle di Vazquez o Seghetti. Nel post partita di Pesaro il tecnico campano ha inoltre fatto cenno alla mancanza di motivazioni ma questa affermazione doveva essere interpretata. Di sicuro l’avere giocato la partita una volta conosciuto il risultato della Carrarese, vincente 3-0, non ha aiutato i grifoni a credere nell’obiettivo del terzo posto.

Alla luce della situazione di classifica le gare con Arezzo e Cesena restano importanti (il derby è il derby e questo sia il tecnico che i grifoni lo sanno benissimo) ma diventano tappe di avvicinamento agli spareggi che per il Perugia inizieranno quasi sicuramente il 7 maggio in gara unica contro una delle vincenti della fase a gironi.

Subscribe
Notificami
guest

13 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

cesena
Le statistiche del portale ufficiale: per i bianconeri 14 vittorie nelle ultime 16, in casa...
Dai quotidiani locali - I perchè dell'incontro e le prospettive, l'ad Vitakraft: "Con me anche...
L'ultima giornata servirà soltanto a comporre la griglia che andrà a delineare il primo turno...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

  Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata...

  Si chiude la sessione invernale di calciomercato. Ecco le ufficialità dei club della Serie C. Tra...

Altre notizie