Calcio Grifo
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Grifo da derby: più rischi, meno calcoli e… il tridente

Da Il Messaggero: i numeri confortano Formisano nella scelta di un atteggiamento più offensivo, con tre punte sinora c'è l'en plein

Contro l’Arezzo scenderà in campo un Perugia d’attacco. Lo scrive Il Messaggero dell’Umbria, specificando come a confortare Formisano in questa decisione ci sono numeri lampanti. Il suo Perugia ha disputato 8 partite partendo con il 3-5-2 (contro Spal, Torres, Entella, Ancona, Gubbio, Pineto, Carrarese e Vis Pesaro) mettendo insieme 10 punti alla media di 1,2 punti a partita. Il tecnico ha scelto invece il 3-4-1-2, il modulo con un trequartista dietro due attaccanti (qualche volta con uno tra Matos e Ricci sulla trequarti, più spesso con Kouan, che ha caratteristiche ben diverse) contro Cesena, Pescara, Pontedera, Rimini, Sestri Levante, Fermana e Juventus NG, mettendo insieme 13 punti ad una media più alta (1,8).

Ma è con il modulo più offensivo, nella fattispecie il 3-4-2-1 o 3-4-3, che il Perugia ha fatto sinora l’en plein: 3 partite (Lucchese, Recanatese, Olbia), 3 vittorie e 9 punti. Il coefficiente di difficoltà riferito all’avversario può avere un peso, me è indubitabile che il Perugia nella sua migliore versione è quello che ha affrontato le squadre di turno prendendosi magari bei rischi ma portando spesso a casa i 3 punti, il Perugia che prima segna e poi gestisce partita e avversario e non viceversa; quello invece meno convincente è il Perugia che talvolta si crogiola sulla propria solidità salvo beccare il golletto e non essere abbastanza reattivo da rifarlo.

Subscribe
Notificami
guest

7 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

cesena
Le statistiche del portale ufficiale: per i bianconeri 14 vittorie nelle ultime 16, in casa...
Dai quotidiani locali - I perchè dell'incontro e le prospettive, l'ad Vitakraft: "Con me anche...
L'ultima giornata servirà soltanto a comporre la griglia che andrà a delineare il primo turno...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

  Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata...

  Si chiude la sessione invernale di calciomercato. Ecco le ufficialità dei club della Serie C. Tra...

Altre notizie