Sostenibilità e giovani, possibilmente forti e dal grande avvenire. E’ il mantra che il Perugia ha deciso di sostenere e incentivare per la prossima stagione e per il futuro, con la chiara intenzione di coltivare e valorizzare prima di tutto le risorse di un Settore Giovanile fiorente in questi giorni come in casa biancorossa non accadeva da parecchi anni. Ebbene, se la poltrona di direttore sportivo risulta ancora vacante, il Perugia intanto continua a muoversi per sondare il mercato rispetto ai migliori talenti.
Lo testimoniano gli incontri di Hernan Garcia Borras al ritorno dalla Spagna e del capo scouting Alberto Marino con alcuni club di A e B per sondare la disponibilità rispetto ad alcuni giovani Primavera. Lo testimonia anche la notizia dell’interessamento del Perugia per uno dei talenti emergenti più in vista: Salvatore Monaco, soltanto omonimo dell’ex grifone difensore centrale, 19enne bomber di proprietà dell’Empoli, che ha già vestito in passato la maglia del Perugia.
Monaco si è messo in luce grazie ai suoi gol e alla sua tecnica sopra la media, confermandosi tra i migliori prospetti del vivaio toscano. Ha mosso i primi passi nella Scuola Calcio Azzurri di Torre Annunziata. Il primo passaggio significativo è stato a Perugia in Primavera 2 nella stagione 2023-24 e il club biancorosso non ha probabilmente avuto la forza, in quel momento storico, di trattenerlo. Monaco ha così risposto alla chiamata dell’Empoli, dove è stato aggregato inizialmente alla rosa Under 17. La sua stagione è stata straordinaria: 19 gol e 1 assist in 23 presenze, guadagnandosi anche due apparizioni con l’Under 18 nonostante la giovane età.
Monaco è stato protagonista anche nella fase finale del campionato U17, trascinando l’Empoli fino alla finale scudetto persa contro la Roma. In questa ultima stagione si è superato: ha segnato la bellezza di 25 gol in 24 partite nel campionato Primavera 2 (ha segnato anche nella finale di Supercoppa Primavera vinta 4-1 dall’Empoli sul Como pochi giorni fa) mettendosi in mostra come uno dei talenti emergenti più in vista. Attaccante centrale, può agire anche da seconda punta. Il suo piede naturale è il destro ed è capace di segnare da ogni posizione, grazie a un mix di velocità, dribbling fulmineo, estro e spirito di sacrificio.
Il Perugia avrebbe deciso di provare a riprenderlo e lo sta trattando con l’Empoli, offrendogli la prospettiva di una stagione da titolare o comunque da protagonista nella prossima Serie C. Potrebbe essere lui, insomma, l’erede di Montevago che è destinato a salire di categoria. L’attaccante palermitano, vale ricordarlo, sbarcò in biancorosso ad appena 21 anni. Un interessamento che è anche un segnale di vita e ripartenza da parte della società biancorossa, impegnata in questi giorni in trattative per ingressi o subentri. Se sono rose fioriranno.
(foto Empoli Fc)
Seguici su
Aggiungi calciogrifo.it alle tue fonti preferite e ricevi i nostri contenuti in cima ai risultati di ricerca.


