Calcio Grifo
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Conclusioni, pressing e recuperi offensivi: Grifo al top nell’anno solare

I numeri del 2023 supportano il cammino della Castori-band, eccellente anche nelle ripartenze

Chi dovesse considerare il Perugia un team prettamente difensivo sbaglierebbe di grosso, leggendo i numeri che seguono: da inizio 2023 il Perugia ha tentato 52 tiri nello specchio della porta delle squadre avversarie, nel periodo solo la capolista Frosinone (55) – che è anche la prossima avversaria in arrivo al Curi il 1 aprile – ha fatto meglio in Serie B.
Non solo. Il Perugia è la squadra che nel 2023 ha la più alta percentuale di tiri che centrano lo specchio della porta in Serie B: il 51%. Segno che i grifoni stanno assestando la mira rispetto all’inizio di stagione difficoltoso dal punto di vista realizzativo.

Ed è molto evidente la svolta del Castori-bis, rivelata in più interviste dagli stessi grifoni e dal tecnico di San Severino: il Perugia è tornato ad effettuare pressing alto. Nessuna squadra nel 2023 ha registrato più recuperi palla offensivi (ossia entro massimo 40 metri dalla porta avversaria) della squadra biancorossa: 84, a pari merito col Modena. E si sfruttano molto anche le ripartenze: in questo campionato il Perugia ha effettuato 23 attacchi in contropiede, meno solo del solito Frosinone (33) in B.

E se spesso è vero che chi attacca molto poi è destinato anche a subire, la cosa vale poco per i grifoni che invece, qui sì, tengono fede alle caratteristiche conclamate: sempre nel nuovo anno solare il Perugia ha incassato 105 tiri avversari, solo Genoa (96), Parma (101) e Frosinone (104) ne hanno subiti di meno nel periodo

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Confronto in videoconferenza per l'organizzazione delle partite del 14 e del 18 maggio. Il ruolo...
Il Perugia e i romagnoli si sono già incontrati tre volte: 2 in campionato (2...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica...

  Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata...

  Si chiude la sessione invernale di calciomercato. Ecco le ufficialità dei club della Serie...

Altre notizie