Calcio Grifo
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Il San Paolo di Napoli fa 60 anni, col Perugia la partita più vista (video)

Nel giorno in cui viene festeggiato lo stadio di Fuorigrotta, si ricorda che quella contro i grifoni fu la partita più vista di sempre nell’impianto di Maradona.

Il Napoli ha vinto scudetti, coppa nazionali, addirittura una competizione internazionale con finale di andata e ritorno (Coppa Uefa del 1989, con lo Stoccarda), ma la partita più vista allo stadio San Paolo si è giocata contro il Perugia.

Una partita dal valore sportivo pressoché nullo, considerando che gli azzurri erano a centro classifica. Ma c’era un’altra motivazione: bisognava lavare l’onta del “gran rifiuto” di Paolo Rossi, che l’estate precedente aveva scelto di legarsi al Perugia anziché andare a Napoli.

Le cifre parlano di quasi 90mila presenze (89.992), record italiano, ma secondo i commentatori del tempo potrebbero essere stati anche di più (c’è chi parla di 92mila, altri ancora di centomila), considerando che in tanti non riuscirono a sedersi e seguirono la gara in piedi, tanto che il Napoli fu accusato di aver venduto più biglietti del consentito.

L’aneddoto merita di essere ricordato nel giorno in cui lo stadio San Paolo di Napoli compie 60 anni. Costruito tra il 1952 ed il 1959, inizialmente denominato Stadio del Sole, l’impianto era ed è di proprietà del Comune. La partita inaugurale fu appunto il 6 dicembre del 1959: Napoli-Juventus 2-1.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

I biancorossi di Del Bene giocheranno sabato al centro sportivo "Piccolo" Napoli. Trasferta anche per...
Il baby bomber del Grifo festeggia il compleanno...
Il compleanno di Renzo, massaggiatore del Perugia dalla bellezza di 57 anni con un curriculum invidiabile...

Sabato 8 luglio dalle ore 10 alle ore 13 lo spazio del museo sarà aperto...

Il portiere del Grifo, nato il 9 marzo 1996 a Brescia, compie oggi gli anni....

Il giocatore, al centro di voci di mercato, compie oggi gli anni. Per il Cigno...

Altre notizie