Calcio Grifo
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Perugia, finalmente la Var “ufficiale”

Per le otto partite di playoff e playout, Var ad alta tecnologia in Serie B. Lo ha annunciato la Lega

I più maligni penseranno che, in fondo, il Perugia l’aveva già sperimentata, prima a Benevento poi nella partita di Venezia mentre la versione ufficiale dei direttori di gara, se potessero parlare, sarebbe che hanno in realtà avuto un suggerimento dai collaboratori autorizzati a farlo (guardalinee e quarto uomo), senza l’aiuto di monitor.

E che quindi, le partite di playout e playoff saranno le prime in cui, davvero, sarà utilizzato il Var. La conferma ufficiale è arrivata da una nota della Lega, che, fra l’altro, sottolinea come il sistema scelto – Vokkero “Élite” – consente migliore comunicazione fra arbitro, assistenti e sala Var grazie a una maggiore chiarezza del segnale.

Il progetto, voluto dal responsabile del Project leader Var della Lega B Filippo Merchiori e dai designatori della Can A e della Can B Nicola Rizzoli ed Emidio Morganti, è fortemente sostenuto dalla Lega B con il presidente Mauro Balata, sempre attento all’innovazione volta a un miglioramento delle condizioni e quindi della qualità di gioco, faciliterà la comunicazione in campo fra le varie componenti arbitrali grazie a una maggiore limpidità del segnale, capace di filtrare i rumori e le interferenze esterne portando la qualità del messaggio ai massimi livelli.

La tecnologia è già stata testata lo scorso 21 luglio al Meazza di San Siro, quando Merchiori, i responsabili dell’azienda francese Vokkero, di Hawk Eye, technology provider per la Lega B del Var, e alcuni membri della Can A hanno valutato la sicurezza del sistema e l’affidabilità del servizio a stadio vuoto.

Ricordiamo che già in questo campionato, nel girone di ritorno, è stata sperimentata in Serie B la Var, ma non interveniva nelle decisioni di gioco, limitandosi a “simulare” situazioni critiche.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

oddo padova
Da Il Messaggero - Ben sei squadre hanno quote più basse dei grifoni in relazione...
Dai quotidiani locali - Il baby sta effettuando un lavoro specifico per superare i problemi...
Post social dell'ivoriano rivolto al popolo biancorosso: "Le prossime gare saranno fondamentali per raggiungere l’obiettivo...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

  Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata...

  Si chiude la sessione invernale di calciomercato. Ecco le ufficialità dei club della Serie C. Tra...

Altre notizie