Calcio Grifo
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Perugia, finalmente la Var “ufficiale”

Per le otto partite di playoff e playout, Var ad alta tecnologia in Serie B. Lo ha annunciato la Lega

I più maligni penseranno che, in fondo, il Perugia l’aveva già sperimentata, prima a Benevento poi nella partita di Venezia mentre la versione ufficiale dei direttori di gara, se potessero parlare, sarebbe che hanno in realtà avuto un suggerimento dai collaboratori autorizzati a farlo (guardalinee e quarto uomo), senza l’aiuto di monitor.

E che quindi, le partite di playout e playoff saranno le prime in cui, davvero, sarà utilizzato il Var. La conferma ufficiale è arrivata da una nota della Lega, che, fra l’altro, sottolinea come il sistema scelto – Vokkero “Élite” – consente migliore comunicazione fra arbitro, assistenti e sala Var grazie a una maggiore chiarezza del segnale.

Il progetto, voluto dal responsabile del Project leader Var della Lega B Filippo Merchiori e dai designatori della Can A e della Can B Nicola Rizzoli ed Emidio Morganti, è fortemente sostenuto dalla Lega B con il presidente Mauro Balata, sempre attento all’innovazione volta a un miglioramento delle condizioni e quindi della qualità di gioco, faciliterà la comunicazione in campo fra le varie componenti arbitrali grazie a una maggiore limpidità del segnale, capace di filtrare i rumori e le interferenze esterne portando la qualità del messaggio ai massimi livelli.

La tecnologia è già stata testata lo scorso 21 luglio al Meazza di San Siro, quando Merchiori, i responsabili dell’azienda francese Vokkero, di Hawk Eye, technology provider per la Lega B del Var, e alcuni membri della Can A hanno valutato la sicurezza del sistema e l’affidabilità del servizio a stadio vuoto.

Ricordiamo che già in questo campionato, nel girone di ritorno, è stata sperimentata in Serie B la Var, ma non interveniva nelle decisioni di gioco, limitandosi a “simulare” situazioni critiche.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

I supporter coinvolti dal provvedimento si erano resti protagonisti del lancio di seggiolini e fumogeni...
Rimane in auge l'obbligo di vendita ai tifosi fidelizzati e per questo OA ha presentato...
Nei 30 precedenti allo stadio Renato Curi sono arrivate 17 vittorie biancorosse, 12 pareggi ed...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

  Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata...

  Si chiude la sessione invernale di calciomercato. Ecco le ufficialità dei club della Serie C. Tra...

Altre notizie