Resta in contatto

Approfondimenti

Il Perugia in vantaggio vince, il Perugia che va sotto perde

L’ultimo ko di Crotone conferma il trend della stagione biancorossa intera. Il Grifo per fare punti ha bisogno di segnare per prima e contro il Benevento conterà ancor di più.

Il Grifo è “allergico” alle rimonte. In un senso e nell’altro. È quindi una virtù se la squadra riesce a colpire per prima l’avversario. Diventa un handicap quando va sotto.

I numeri del campionato biancorosso sono chiari. Il ko di Crotone a metà settimana ha confermato tutto. Il Perugia ha incassato il gol di Simy nel primo tempo e non è riuscito a riprendere il match. Quando è andato sotto, ed è successo 13 volte in stagione, il Grifo ha portato a casa solo 5 punti. La rimonta completa è riuscita una volta: a Livorno, nel girone d’andata, il Perugia era stato sorpassato dalla doppietta di Diamanti ma è riuscito a ribaltare la gara e a vincere 3-2 con Verre e Vido.

Due volte la squadra di Nesta ha riequilibrato il match dopo lo svantaggio: a Brescia e Cosenza. Quasi tutta la propria classifica il Perugia l’ha costruita sbloccando il risultato. In 16 partite i grifoni sono passati in vantaggio e sono arrivate 13 vittorie, 2 pareggi e una sconfitta: l’unico ko nella gara di Verona, poi Spezia e Cittadella hanno strappato un punto.

Come ha sottolineato Nesta dopo Crotone è fondamentale saper anche pareggiare le partite complicate. Il Perugia è la squadra con meno “X” (solo 5) della B, segno mai uscito nel 2019. Ancor più importante, però, sarà colpire per primi nel match di sabato contro il Benevento. La formazione dell’ex Bucchi (“Non so come sarò accolto…”) è una delle poche che ha fatto peggio del Grifo quando è andata in svantaggio (12 volte): ha conquistato solo 4 punti.

 

Lascia un commento
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

Il ‘Tigre’ Ceccarini e il Perugia degli anni ruggenti

Ultimo commento: "In questo articolo si parla di Antonio Ceccarini come di un terzino sinistro, dunque occupante la fascia sinistra. Non si parla in alcun modo di..."

Ilario Castagner, l’uomo dei Miracoli

Ultimo commento: "L ho avuto come mister a Bergamo non è stato solo un Mister ma di più era come Noi fossimo i Suoi figli ci ha educato nel rispetto e a lottare x..."

L’era del profeta: il magico Perugia di Galeone

Ultimo commento: "...mi ricordo quando durante le partite si accovacciava davanti la panchina a bordo campo e stava sulle punte dei piedi ad osservare i movimenti della..."

Precursore, inimitabile, irripetibile: Luciano Gaucci, un Uragano a Perugia

Ultimo commento: "...in tutti i sensi!!! N°.1 Lode a Te Luciano Gaucci..."

Da Mugnano alla conquista del mondo: il Perugia di Fabrizio Ravanelli

Ultimo commento: "Mi ricordo che quando era a Perugia Fabrizio non era proprio osannato anche se in serie B aveva fatto 22 gol poi con caparbietà é diventato il..."
Advertisement

Altro da Approfondimenti

jQuery(document).ready(function() { //verifico che esiste l'elemento #table-classifica nella pagina if (jQuery("#table-classifica").length) { jQuery.getJSON("https://be-tir-calcioatalanta.webpsi.it/api/v1.0/scores/7", function(data) { var dati_tabella = ''; var anno_campionato = ''; var conto_squadre = 0; squadre = []; jQuery.each(data['result'], function(key, value) { conto_squadre++; anno_campionato = value['anno'].split('-'); //console.log(value['popular_name']); //check nome popolare se presente if (value['popular_name'] != '') { nome_squadra = value['popular_name']; } else { nome_squadra = value['description']; } //array nome squadre squadre.push(' '+ nome_squadra); squadre.sort(); //somma partite somma = (value['wm'] + value['dm'] + value['lm']); dati_tabella += ''+ value['position'] +''+ nome_squadra +''+ nome_squadra +''+ value['points'] +'' + somma + ''+ value['wm'] +''+ value['dm'] +''+ value['lm'] +''+ value['gf'] +''+ value['gs'] +''; }); anno_campionato_next = (parseInt(anno_campionato[0]) + 1); var tabella_composta = ''+ dati_tabella +'
PosSquadraPuntiGVNPGFGS
  •  Promossa
  •  PlayOff
  •  PlayOut
  •  Retrocessa
Il campionato di Serie B stagione '+ anno_campionato[0] +'-'+ anno_campionato_next +' è composto da '+ conto_squadre +' squadre ('+ squadre +').
La stagione parte il '+ anno_campionato[2] +'/'+ anno_campionato[1] +'/'+ anno_campionato[0] +' ed è suddivisa in '+ somma +' giornate.
'; jQuery('#table-classifica').append(tabella_composta); }); } });