Calcio Grifo
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Salernitana-Perugia, rivalità fin dagli anni Quaranta

Dalla sassata ricevuta da Lazzarini al contestato gol di Rocco Pagano nel 1994.

La rivalità fra Salernitana e Perugia è storia nota, che affonda le radici fin agli albori del calcio professionistico italiano.

C’era stato un piccolo riavvicinamento più di recente, rotto il 31 marzo 1994 quando (si giocava una gara di Coppa Italia)  sul punteggio di 1-0 (gol di Roberto Breda, doppio ex) l’arbitro De Santis fischiò fallo fuori area al portiere granata Genovese e fu accerchiato dai campani mentre il Perugia mandava in porta Rocco Pagano, senza avversari. L’arbitro – ricorda Il Messaggero – convalidò l’1-1 e da bordo campo sbucarono tifosi con le transenne in mano: putiferio, invasione di campo, inseguimenti ai giocatori e rottura definitiva tra i tifosi. L’anno dopo ci furono scontri fuori dal Curi fra le tifoserie e sono in molti a ricordare le reciproche coreografie di scherno nella sfida al Curi del ’97.

Le cronache narrano di un primo, clamoroso ribaltone che ci fu nella stagione nella serie C ’46-47, girone centro-meridionale, quando l’ex centravanti della Salernitana, il mantovano Andrea Lazzarini (al centro nella foto), segnò con la maglia del Perugia il gol del primo storico pareggio ottenuto dai grifoni in Campania (1-1).

Pare che quel giorno Lazzarini, che nella Salernitana anni prima aveva fatto valanghe di gol, fosse stato invitato a pranzo dai suoi vecchi tifosi prima della partita in un’atmosfera di grande convivialità. Poi però scese in campo, segnò e in seguito al suo gol scoppiarono disordini e tafferugli. Lazzarini ricevette addirittura una sassata in testa. Le indagini successive dimostrarono che a tirarla era stato il tifoso che lo aveva invitato a casa sua…

Si ringrazia, per questo simpatico precedente, lo storico del Perugia Giordano Martucci.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Dai quotidiani locali - Ecco chi potrebbero essere i componenti della squadra che può scendere...
Dai quotidiani locali - Continua la preparazione all'ultima sfide della regular season...
La dichiarazione al Messaggero. L’ex patron della Rpa avrebbe ricevuto adesioni da imprenditori umbri: tra...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

  Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata...

  Si chiude la sessione invernale di calciomercato. Ecco le ufficialità dei club della Serie C. Tra...

Altre notizie