Calcio Grifo
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Perugia-Venezia, quanti ricordi e quante emozioni

Sono dodici i precedenti, dieci vittorie e due pareggi per i biancorossi: quel rigore di Allegri che regalò una fetta di A

Il primo match fra Perugia e Venezia al Renato Curi risale al lontano gennaio del 1934 ed il risultato fu favorevole ai Grifoni: 4-2. La stagione successiva vinsero ancora i biancorossi 2-0. Più di trent’anni dopo, nel giugno 1968, le due squadre tornarono a scontrarsi in terra umbra: vinsero ancora i Grifoni per una rete a zero. Passarono più di vent’anni prima del Perugia-Venezia successivo: era il 9 aprile 1995 e finì 2-0, reti al 14′ Pagano, al 47′ Cornacchini. Il 26 maggio 1996 i biancorossi vinsero grazie ad una rete oltre il novantesimo realizzata dal dischetto, contro Andrea Mazzantini che era al Venezia, da un giocatore destinato poi alla carriera da allenatore: Massimiliano Allegri. Un penalty che valse una fetta di serie A per i grifoni di Giovanni Galeone.

La prima partita fra gli umbri e i veneti in Serie A andò in scena il 18 ottobre 1998, vinse il Perugia grazie al goal di Renato Olive allo scadere del primo tempo. Nel campionato di Serie B del 22 febbraio del 1998 ancora un confronto tra le due formazioni con la vittoria finale dei Grifoni per 2-0; reti di Rutzittu e il cobra Tovalieri. I biancorossi vinsero anche le altre due partite valide per la massima serie giocate contro il Venezia: la prima il 23 ottobre 1999 quando Nicola Amoruso rispose con una doppietta alla rete iniziale di Filippo Maniero, la seconda il 9 dicembre 2001 grazie alle reti di Vryzas e di Rezaei che firmarono il definitivo 2-0 umbro.

Il 29 novembre 2004 le due squadre tornarono a scontrarsi in Serie B ma la gara terminò a reti inviolate. Due stagioni fa Cristian Buonaiuto pareggiò all’ottantacinquesimo minuto il vantaggio veneziano realizzato da Marco Modolo mentre nell’ottobre 2018 Federico Melchiorri con il gol del definitivo 1-0 regalò la vittoria ai tifosi del Grifo.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

A Coverciano ha raggiunto lo stesso traguardo anche il responsabile organizzativo del Settore giovanile Giovanni D’Andrea...
La società biancorossa ha donato la maglietta di Alessandro Seghetti alla lodevole iniziativa benefica promossa...
Il finanziamento concesso è per un importo di 5,3 milioni di euro e permetterà di...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

  Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata...

  Si chiude la sessione invernale di calciomercato. Ecco le ufficialità dei club della Serie C. Tra...

Altre notizie