Calcio Grifo
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Grifo a Napoli: il tabù partenopeo di Cosmi

Il Perugia torna ad assaporare il fascino del grande calcio nella sfida di martedì in Coppa Italia al San Paolo e l’allenatore biancorosso ha una tradizione negativa: gli azzurri sono la bestia nera di Serse

Mai banale la carriera di Serse Cosmi come mai banali sono gli intrecci tra l’allenatore perugino e il calcio napoletano. “Voglio andare a giocarmela anche al San Paolo, le parole della guida biancorossa durante la presentazione ufficiale della scorsa settimana. Perché la storia dell'”uomo del fiume” sulla panchina del Grifo ricomincia proprio da Napoli, martedì 14 gennaio, negli ottavi di Coppa Italia. E per Serse, oltre alla carica del nuovo debutto, c’è anche il tabù partenopeo da sfatare.

Il tecnico del Perugia, infatti, non ha mai battuto il Napoli. Ed è l’unica squadra, affrontata almeno 4 volte in carriera, che Cosmi non ha ancora superato. E pensare che Serse ha vinto 4 volte contro la Juventus, 5 contro il Milan, 5 con la Roma e 3 con l’Inter.

Da allenatore del Grifo ha affrontato due volte il Napoli in Serie A nella stagione 2000-01. Pareggio per 1-1 all’andata al Curi con vantaggio azzurro di Amoruso e firma biancorossa di Materazzi. Finì 0-0 la gara di ritorno a Napoli. La storia di Serse si è poi intrecciata anche a doppio filo con quella napoletana quando Luciano Gaucci, nel 2004, fu molto vicino a rilevare il club partenopeo. Tutto andò a monte e Cosmi tornò ad affrontare il Napoli da avversario 3 volte, uscendo sempre sconfitto: alla guida del Brescia in B (0-1, nel 2006-07) e in Serie A con Livorno (0-2, nel 2009-10) e Lecce (0-2, nel 2011-12).

In cinque precedenti, dunque, l’allenatore perugino ha raccolto due pareggi e tre sconfitte. Il Napoli è la vera bestia nera di Serse. Di certo oggi il gap tecnico tra il Grifo e i partenopei dell’ex Gattuso è abissale. Ma nel calcio non sempre vince il più forte, sopratutto in una partita secca. E poi anche Cosmi starà pensando che: c’è sempre una prima volta…

 

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

L'ultima giornata servirà soltanto a comporre la griglia che andrà a delineare il primo turno...
Da Il Messaggero: i numeri confortano Formisano nella scelta di un atteggiamento più offensivo, con...
Dai quotidiani locali - Il 3-5-2 e l'atteggiamento sparagnino dall'inizio non pagano, da ora in...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

  Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata...

  Si chiude la sessione invernale di calciomercato. Ecco le ufficialità dei club della Serie C. Tra...

Altre notizie